Karpos

Karpos

Karpos

Categoria: 

SCIASPOLANDO IN VALTARTANO… CON VIVIOROBIE

Maurizio Torri
18/2/2010

TUTTI IN VALTARTANO, DOMENICA, PER UNA GARA A STAFFETTA AMATORIALE CHE RICHIAMERÀ SULLE PENDICI DELLA VAL CORTA DIVERSI AGONISTI E MOLTI AMATORI!!! Scialpinismo e Ciaspole, due modi diversi di vivere l’inverno, non certo incompatibili. Proprio il provare ad associare idealmente le due discipline, ma soprattutto fare conoscere alcuni scorcii che meritano di essere apprezzati e valorizzati, stanno dietro all’idea di ViviOrobie.

Seguiremo la gara per voi con tanto di reportage fotografico!!!

«Sciaspolando, come la Bike&Run estiva è una manifestazione a staffetta amatoriale che vogliamo usare da volano per promuovere la Valtartano e le sue bellezze – ha esordito il presidente di ViviOrobie Elio Angelini -. Facendo conoscere a un numero sempre maggiore di persone il potenziale turistico e escursionistico della valle puntiamo a riorganizzazione attività e strutture del mondo agricolo, per poi puntare alla formulazione di una proposta turistica completa, innovativa ed autonoma che darà un impulso notevole all’economia del territorio per conseguenti molteplici effetti positivi sull’intera Valtartano».

Tali premesse e il buon esito della versione estiva che ha visto cimentarsi fianco a fianco biker e corridori ha inevitabilmente spianato al strada a una sorta di raduno invernale: «Ciò che proporremo è una staffetta a due elementi: una prima da affrontare con le ciaspole e una seconda con sci e pelli di foca – ha proseguito Angelini -. Premieremo ovviamente i primi concorrenti, ma invitiamo a partecipare anche chi ama andare in montagna senza l’ossessione del cronometro. Proporremo infatti un itinerario che merita di essere goduto dal primo all’ultimo metro».

Con partenza fissata alle 8.30 in centro paese, il primo frazionista scenderà in contrada Biorca, con ciaspole ai piedi, imboccando la Val Corta sino ai “Barbera. Da qui salirà in Valle di Sona e, passando per l’orto botanico, raggiungerà la casera alta di Sona ove darà il touch al socio scialpinista.

Quest’ultimo risalirà con le pelli sino alla bocchetta di Foglia Rotonda per poi cambiare assetto, ridiscendere la Valle di Lemma e tornare in centro paese. A testimonianza di come la manifestazione sia aperta anche ai non garisti, il tempo massimo per effettuare l’intero giro è fissato in un massimo di 5 ore. A seguire sono previsti pranzo e premiazioni

Da ricordare che sul percorso sarà presente il Soccorso Alpino, la Croce Rossa e i collaboratori del Gruppo Viviorobie con la classica pettorina arancio e gialla.

Programma

Ore 7,30 ritrovo a Tartano presso Albergo Vallunga per iscrizioni
Ore 8,30 partenza gara
Ore 11,30 arrivo previsto primi atleti
Ore 13,00 pranzo e docce presso Albergo Vallunga
Ore 15,00 premiazioni Percorso

Iscrizioni

Il costo dell’iscrizione è di 10,00 E da versare al ritiro dei pettorali. Le iscrizioni si ricevono tramite e-mail (info@viviorobie.com) entro e non oltre sabato 20 febbraio alle ore 21.00. Sarà comunque possibile iscriversi anche prima dell’inizio gara con una sovratassa di 5,00 E. Per i concorrenti sotto i 18 anni di età è necessaria autorizzazione dei genitori.

Per tutti i partecipanti maglietta in omaggio.

Pranzo Il costo del pranzo (primo, secondo, dessert, vino, acqua, caffè) è di E 15,00.
Per amici e simpatizzanti il costo del pranzo è di E 16,00. Sarà possibile prenotare presso il Comitato Organizzatore a disposizione dopo l’inizio della gara.

Info

Sito: www.viviorobie.com
Mail: info@viviorobie.com
Tel 335 6139167 Elio

Materiale Obbligatorio

Sci, scarponi, attacchi, bastoni, zaino con laccioli porta sci, ciaspole, guanti e materiale per la sicurezza.

Premi

1° Coppia Class. Trofeo + BV E 300,00
2° Coppia Class. Coppa + BV E 200,00
3° Coppia Class. Coppa + BV E 150,00
4° Coppia Class. Coppa + BV E 100,00
5° Coppia Class. Coppa + BV E 50,00

Premi Speciali
Al primo ciaspolatore, alla prima coppia femminile, alla coppia più giovane mista, alla coppia più anziana.

In caso di maltempo la manifestazione verrà rinviata a data da destinarsi!!!

Aggiungi un commento