Matteo Bernasconi
Categoria: 

BERNASCONI & DELLA BORDELLA IMPEGNATI SULLA TORRE EGGER

Sottotitolo: 
Matteo Bernasconi e Matteo Della Bordella procedono...sempre più su...

Ragni Lecco
25/1/2012
Tags: 
torre
egger
patagonia
alpinismo
nuova
via
della
bordella
bernasconi
ragni
lecco
spedizione
2012

Le ultime news sulla spedizione dei Ragni in Patagonia.....

E' vero, quest'anno in Patagonia il clima è più clemente del solito e molte sono le novità (e le polemiche) che giungono dal mondo alpinistico internazionale. Il bel tempo deve però anche coniugarsi con buone condizioni della montagna: ostica in questo caso, sia per l'accesso per un tormentatissimo ghiacciaio con crepi larghi anche diversi metri, alle continue scariche di ghiaccio dall'alto che aumentano il "fattore rischio" di non poco. Spesso chi giudica le imprese dal divano di casa non si rende conto della fatica fisica e psicologica che vive chi ha scelto "intelligentemente" di aprire una via nuova di grande alpinismo.

LE ULTIME NEWS...

Come al solito le comunicazioni dalla truna sotto la W della Torre Egger sono necessariamente frammentarie vista la difficoltà di comunicazione ma di certo c'è che il Colle De Donà Giongo o Colle Lux, che a questo punto sembrerebbe rappresentare il "collo di bottiglia" è sempre più vicino...

I due Ragni ci dicono che secondo la loro prospettiva manca un tiro di corda molto corto per raggiungere il Colle, tuttavia questi pochi metri sono particolarmente ostici poichè l'accesso è sbarrato da un grosso tetto che i due sinora non sono ancora riusciti a superare.

L'alternativa al superamento del Tetto era quella di percorrere terreno misto verticale che tuttavia è sembrato troppo rischioso, così hanno optato per una soluzione diretta ma a quanto pare non meno impegnativa.

La salita, sino al punto massimo raggiunto, non si è svolta facilmente, difatti si parla di arrampicata molto complicata su roccia poco stabile con largo uso di artificiale.

Il rientro alla truna si è rivelato poi particolarmente difficile e lungo, la stagione avanza sempre più e con essa i crepacci e le insidie del ghiacciaio basale che ha richiesto moltissimo tempo per essere percorso in senso inverso e far ritorno alla tenda.

Aspettiamo pertanto con ansia nuove notizie e Vi diamo appuntamento al prossimo aggiornamento!