Categoria: 

Campionati Italiani Winter Triathlon: vincono il titolo stagione 2009 gli elite Daniel Antonioli & Giuliana Lamastra

Maurizio Torri
19/1/2009

Ad Entracque pronostici della vigilia ampiamente rispettati

Tanta, tantissima neve ed un'ottima organizzazione curata dalla società Valle Gesso Sport, hanno accolto oggi gli oltre 100 partecipanti, che si sono confrontati per l'assegnazione dei titoli di winter triathlon elite, junior, age group ed a squadre. Sul podio elite, oltre ai vincitori Antonioli e Lamastra - il primo, protagonista assoluto della sua gara; la seconda, affermatasi grazie allo sprint finale nella frazione conclusiva di sci di fondo, a discapito della sua diretta avversaria Bonazzi, fino ad allora fianco a fianco con la campionessa uscente - sono saliti: Peter Viana (C.S. Esercito) ed Osvald Weissenhorn (T.Malles), rispettivamente secondo e terzo nella classifica maschile, mentre tra le donne, il secondo posto è andato a Stefania Bonazzi (Silca Ultralite) ed il terzo a Laura Mazzucco (Alba T.).
"Nella gara si sono risconfermati un po' tutti i 'soliti' winter triatleti: il fuoriclasse Antonioli, l'ottimo under23 che ha saputo dare filo da torcere agli elite, Peter Viana, il generoso e determinato Weissenhorn, peccato per lo sfortunato Degasperi che è caduto nella frazione ciclistica e, pur rimontando, non è riuscito a strappare il podio. Bene anche le due Lamastra e Bonazzi, che hanno dato vita ad una gara agguerrita e di ottimo livello. Ora guardiamo agli appuntamenti internazionali di europei e mondiali" - è stato il bilancio a caldo del CT della specialità Marco Bethaz. Il titolo italiano juniores è stato conquistato da Filippo Blanc (Trisposrt.it), seguito da Marco Panzavolta (Padova Nuoto), secondo e dal terzoo classificato Riccardo Gaiato (J.T.Asti). Il titolo a squadre maschile è stato vinto dal Triathlon Alto Adige (con i suoi atleti Polla, Macconi e Dallago), seconda la squadre 'padrona di casa' Valle Gesso Sport (Abrate, Bertagnin, Barale) e terza il Triathlon Lecco (Riva, Villa, Redaelli); la società campione tra le donne, è il Padova Triathlon, con Stavla, Capovilla e Silvestri. Tanti gli age group che hanno preso parte alla manifestazione tricolore. (Fonte www.fitri.it)

Dichiarazioni post Race di Daniel Antonioli: “In vista degli importanti appuntamenti internazionali che si profilano all’orizzonte ero in cerca di importanti responsi. Importanti responsi che sono subito giunti in questa prova d’esordio. Sono partito con un buon ritmo nella corsa guadagnando la prima piazza in bici. Ciò mi ha concesso di amministrare nella terza frazione”

Ecco i nomi dei vincitori:
Maschile -
S1 Andrea Villa (T.Lecco)
S2 Alberto Bethaz (Trisport.it)
S3 Pierpaolo Macconi (T.Alto Adige)
S4 Guido Ricca (T.Cremona Stradivari)
M1Giovanni Bertagnin (Valle Gesso Sport)
M2 Pietro Riva (t.Lecco)
M3 Enrico Barale (Valle Gesso Sport)
M4 Maurizio Borgonovo (T.Team Brianza)
M5 Giovanni Redaelli (T.Lecco)
Femminile -
S2 Valentina Capovilla (Padova T.)
S3 Sara Silvestri (Padova T.)
S4 Laura Pederzoli (Fumane)
M1 Silvia Fiancino (Torino 3)
M2 Virna Stavla (Padova T.)
M3 Luisella Iabichella (Road Runners)
M4 Nadia Dal Ben (Cuneo T.)

Classifica Elite maschile:
1 Daniel Antonioli (CS Esercito)
2 Peter Viana (CS Esercito)
3 Osvald Weissenhorn (T.Malles)
4 Alessandro Degasperi (Bianchi Keyline)
5 Tomas Niederegger (T.Malles)
6 Walter Polla (T.Alto Adige)
7 Mattia De Paoli (Silca Ultralite)

Classifica Elite femminile:
1 Giuliana Lamastra (Trisposrt.it)
2 Stefania Bonazzi (Silca Ultralite)
3 Laura Mazzucco (Alba T.)
4 Livia Ferrua (Valle Gesso Sport)
5 Greta Vettorata (Silca Ultralite)

Aggiungi un commento