wine trail foto www.sportdimontagna.com
Categoria: 

VALTELLINA WINE TRAIL 2013 - SONDRIO (SO)

Sottotitolo: 
Da un'idea del campionissimo Marco De Gasperi... GUARDA LE FOTO!!!

Maurizio Torri
14/5/2013
Tags: 
presentazione
trail
wine
valtellina
trailrunning
MARCO
degasper

Abbiamo seguito i forestali Marco De Gasperi ed Emanuele Manzi durante una delle ricognizioni sul tracciato gara. Cosa bolle in pentola? Un trail da non perdere........

Un Marco De Gasperi in versione organizzativa ancora ci mancava. Conosciuto e stimato per la sua classe cristallina che lo ha portato a vincere sei titoli iridati nella corsa in montagna ottenendo successi e consensi sportivi in ogni parte del globo, da diversi mesi il forestale dell’Alta Valle è impegnato al fianco del compagno di club Emanuele Manzi e a diversi collaboratori di svariate associazioni presenti sul territorio, nella tracciatura di quello che di fatto è una sua creatura: il Wine Trail.

 

 

«Rispetto all’aspetto prettamente agonistico, cronometrico e sportivo, in vera filosofia trail running, ciò che ci siamo prefissati con questa manifestazione  è fare conoscere le nostre montagne, le loro potenzialità turistico, sportive e le loro eccellenze enogastronomiche – ha esordito lo stesso De Gasperi -. Raccogliendo numerose adesioni da parte delle numerose associazioni presenti e operanti in zona, ci siamo subito messi al lavoro tracciando due itinerari che potranno assecondare sia le ambizioni dei puristi del trail, sia di coloro che si vogliono avvicinare alla disciplina». Da qui la scelta di due percorsi, uno da 44km e l’altro da 20: «Il primo partirà da Tirano attraversando ben 10 comuni del mandamento per arrivare in Piazza Garibaldi a Sondrio dopo avere attraversato alcune delle vigne e delle cantine che hanno scritto la storia dell’enologia valtellinese. Porteremo quindi i corridori tra i filari dove si producono Valtellina Superiore DOCG e sottozone di Valgella, Inferno, Grummello, Sassella».

 

 

 

Il secondo itinerario, che ricalca la parte finale di quello lungo, partirà invece da Chiuro: «Per tipologia sarà meno nervoso, muscolare e lungo del primo; più indicato quindi ad un numero maggiore di partecipanti».

 

Già, i partecipanti: «Ciò a cui il comitato organizzatore ambisce   è portare a Sondrio  un bel numero di concorrenti, richiamandoli non solo da fuori provincia e regione, ma andando  a pescarli anche all’estero – ha continuato  un grande appassionato di atletica come Michele Rigamonti -. Grazie alla popolarità di Marco De Gasperi, l’attenzione che ci stanno dedicando i media di settore e agli accordi presi con RAI e SKY, siamo pronti per presentare una Valtellina diversa. Una Valtellina tutta da vivere, da correre e da gustare». Entrando nei dettagli l’imprenditore maratoneta del capoluogo sondriese ha proseguito: «Ho subito sposato questa iniziativa perché la ritengo vincente. La cosa che mi ha fatto oltremodo piacere è vedere che come me la pensano anche molti altri. Il nostro impegno sinergico nel perseguire questo obiettivo comune, porterà sicuramente ad un buon risultato. Che dire allora se non… calzate le scarpette e cominciate ad allenarvi visto che il 24 novembre non è poi così lontano».

 

CLICCA QUI E GUARDA LE FOTO!!!

Commenti

Prima il Colmen Trail, adesso questa bella gara! Finalmente nella nostra splendida valle si iniziano a sfruttare le infinite possibilità di percorsi in natura fantastici! Un grazie e un sincero in bocca al lupo agli organizzatori di questi bellissimi eventi.

Aggiungi un commento