Categoria: 

VALMALENCO ULTRA DISTANCE TRAIL

Sottotitolo: 
Un tester d’eccezione per la nuova 100 Miglia del Bernina

17/7/2020
Tags: 
oliviero bosatelli
100 miglia del bernina
valmalenco
sondrio
vut
scott
SCOTT SPORTS ITALIA
ultra trail

L’ultra trailer di punta del Team Scott Italia, main sponsor tecnico della bella kermesse sondriese, ha intrapreso un “viaggio” all’ombra di vette imponenti come Bernina, Disgrazia e Pizzo Scalino....

Oliviero Bosatelli, tester d’eccezione per la nuova “100 Miglia del Bernina”. Approfittando dell’anno sabbatico imposto dalle restrizioni sanitarie post Covid 19, il comitato organizzatore della Valmalenco Ultra Distance Trail ha invitato il bergamasco due volte vincitore del Tor De Géants a provare quello che sino a qualche mese fa era un sogno nel cassetto: una long distance da 160km con circa 10.000 di dislivello positivo.

 

 

 

Partito martedì mattina da Piazza Garibaldi a Sondrio, l’ultra trailer di punta del Team Scott Italia, main sponsor tecnico della bella kermesse sondriese, ha intrapreso un “viaggio” all’ombra di vette imponenti come Bernina, Disgrazia e Pizzo Scalino. Accompagnato da atleti del posto è passato in punti simbolo di queste montagne quali Passo del Ventina, Valle di Scerscen, Diga di Alpe Gerala, Val al di Togno  e Val Poschiavina.«La VUT è nata con il preciso intento di promuovere il nostro territorio, l’Alta Via e i suoi rifugi – ha esordito Fabio Cometti del Comitato Organizzatore -. Proprio in quest’ottica, già a partire dall’anno prossimo, ci piacerebbe affiancare alla nostra gara principe da 90k (6000 m D+) due prove che definire di contorno sarebbe limitativo: una vera e propria 100 miglia e la 35km. Ciò ci permetterà di offrire una proposta a tutto campo, dalle medie alle lunghissime distanze».

 

 

Entrando nei dettagli Cometti ha proseguito: «In un anno normale tutte le nostre energie sarebbero state focalizzate sulla gara in programma a metà luglio, abbiamo quindi colto l’occasione per effettuare questo test event con un testimonial d’eccezione come Oliviero Bosatelli». Un test event a sfondo benefico: «Il “gigante” del Team Scott è molto legato alla sua terra e alla sua gente. Da qui l’idea di effettuare una piccola offerta a due associazioni, operanti sul territorio orobico, che lo stesso Oliviero ci ha segnalato».

Da parte sua, Bosatelli si è definito entusiasta: «Ringrazio Scott e gli amici della Vut per avermi dato la possibilità di vivere questa 3 giorni di immersione in una natura incontaminata. Su questi percorsi si vede la vera montagna in scenari che definirei stupendi. La fatica che si fa in salita sono ampiamente ripagati dallo spettacolo che si può godere. Sarà una gara impegnativa, ma vi assicuro davvero bella».