Categoria: 

ULTRA TRAIL LAGO D'ORTA 2013 - POGNO (NO)

Sottotitolo: 
Previsto un parterre di livello

Redazione
15/10/2013
Tags: 
ultime
news
trail
lago
orta
pogno
novara

Sarà una sfida ad altissimo livello quella dell'Ultra Trail del Lago d'Orta in programma sabato 19. Ecco tutto ciò che c'è da sapere...

Saranno infatti presenti atleti di classe internazionale quali Filippo Canetta, milanese, quest'anno vincitore della 100 e Lode e della prima edizione della Bryce 100 Mile Trail Run, massacrante competizione americana tenutasi in primavera; Canetta disputerà la 55 km. Correrà invece la prova più lunga Giuliano Cavallo, 1° a pari merito con Daniele Fornoni nella prova da 55 km dell'Ultra Trail del Lago d'Orta 2011 e quest'anno già primo nell'Alpago Ultra Trail, nel Grand Trail di Courmayeur e secondo nell'Eiger Trail. Sarà presente anche Daniele Fornoni, vincitore nel 2011 in coppia con Cavallo e in solitaria lo scorso anno: il vincitore del Trail del Bric dei Gorrei 2013, secondo poi a Le Porte di Pietra e al Trail Di Oulx, si cimenterà però nella prova da 55 km.

 

È atteso a una bella prova, sulla 80 km, anche Fabio Fusco, l'atleta campano 4° lo scorso anno all'Ultra Trail della Baronia e 10° quest'anno alla Tuscany Crossing. Anche Mattia Roncoroni, valdostano, quest'anno 7° all'Eiger Ultra Trail e terzo nella Sur les Traces des Ducs de Savoie (TDS), correrà la gara lunga, così come i due Valsesia, Max e Nico (ma non sono parenti): Max, organizzatore del Trail del Motty, 10° al Gran Paradiso Trail, e capace di concludere al 40° posto il Tor Des Geants; Nico, secondo lo scorso anno nella 63 km dell'Ultra Trail del Lago d'Orta. Ci sarà anche il duo tedesco composto da Jürgen (padre) e Stephan (figlio) Hugenschmidt: in particolare il secondo, classe 1986 darà del filo da torcere a tutti visto che solo quest'anno si è classificato 3° al Trail del Petit Ballon, 2° al Salomon 4 Trails Etappenlauf, 3° allo Swiss Alpine Marathon e ancora secondo al Sardona Ultra Trail.

 

Ma i due più attesi sono loro, i due cusiani Stefano Trisconi e Giulio Ornati: Trisconi, ex campione italiano di Ultra Trail su distanza normale, quest'anno vincitore del Devero Trail e de Le Porte di Pietra, 2° al Trail Oasi Zegna, 3° nel Trail Mare Montana e 4° al Lavaredo Ultra Trail; Giulio Ornati, vincitore delle ultime due edizioni del Trail del Golfo dei Poeti.
In campo femminile da segnalare la presenza, sulla 55 km, di Giuliana Arrigoni, 4a al recente Tor Des Geants, vincitrice dello Swiss Iron Trail, seconda al Trail del Malandrino, al Trail dell'Oasi Zegna e al Trail di Oulz. Saranno inoltre al via: Simona Morbelli, nel 2013 vincitrice dell'Eiger Ultra Trail, 2a nel Le Porte di Pietra e nell'Ultrabericus Trail e terza nel Trail del Bric dei Gorrei e nell'80 km de Mont Blanc; la grandissima Scilla Tonetti, quest'anno ferma a lungo per un infortunio ma capace di piazzarsi 3a al Tor Des Geants.

 

 

PARTENZE
Sabato 19 ottobre o    ore 4.45 - briefing 80 km
o    ore 8.45 - briefing 55 km o    ore 9.15 - briefing 22km o
ore 5.00 partenza 80 km ore 9.00 partenza 55 km ore 9.30 partenza 22 km ore 9.35 partenza nordic walking 22 km
Gli equipaggiamenti Equipaggiamento Obbligatorio 80km e 55km Zaino; Telefono cellulare inserire i numeri di emergenza dell'Organizzazione (tenere telefono sempre acceso, non mascherare il numero e partire con la batteria carica); Bicchiere personale di 15 cl minimo (borracce e camel bag esclusi); Borracce o Camel Bag con riserva d'acqua di almeno 1 litro; Lampada frontale funzionante con pile di ricambio; Telo termico; Fischietto; Benda elastica adesiva adatta a fare una fasciatura o strapping (minimo 100 cm x 6 cm); Riserva alimentare; Giacca impermeabile con cappuccio per affrontare condizioni estreme e di freddo intenso in montagna; Cappellino, cuffia o bandana; Indumenti caldi per affrontare condizioni estreme e di freddo intenso in montagna. Equipaggiamento Consigliato 80km e 55km Bastoncini; Coltellino; Indumenti caldi di ricambio indispensabili in caso di brutte condizioni meteo o in caso di fermate per infortunio; Guanti; Pantavento Impermeabile; Piccola riserva economica (20€) Equipaggiamento Obbligatorio 22km Zaino o marsupio in grado di contenere tutto il materiale obbligatorio; Telefono cellulare (inserire i numeri di emergenza dell'Organizzazione, tenere telefono sempre acceso, non mascherare il numero e partire con la batteria carica); Bicchiere personale di 15 cl minimo (borracce e camel bag esclusi); Borracce o Camel Bag con riserva d'acqua di almeno 0,5 litri; Riserva alimentare; Cappellino, cuffia o bandana; Indumenti caldi per affrontare condizioni estreme e di freddo intenso in montagna; Equipaggiamento Consigliato 22km Telo termico; Fischietto; Giacca impermeabile con cappuccio. Per ulteriori informazioni: www.trail-running.it