Categoria: 

TRAIL DEL FORMICO 2015 - GANDINO (BG)

Sottotitolo: 
Al III° atto per consolidarsi nel panorama dei TOP trail italiani...

Redazione
31/3/2015
Tags: 
presentazione formico trail 2015
trailrunning
val gandino
bergamo
flyup

Sugli oltre 22 Km di sentieri e strade di montagna si sfideranno anche quest’anno tanti appassionati di sport e di montagna...

20 km e quasi 1000 metri di dislivello D+, un percorso panoramico ed eccezionalmente suggestivo immerso in uno dei segreti meglio celati delle Orobie: la conca del monte Farno, in quella Val Seriana che alla corsa nella natura e tendente all’estremo ha fatto da culla per oltre due generazioni producendo alcuni dei migliori interpreti del panorama internazionale per quanto riguarda le discipline cugine del trail: la Corsa in montagna e lo Skyrunning®.

 

Sarà nel segno della tradizione quindi, dell’eccezionale paesaggio, ma anche del ricordo e tributo al compianto Valter Bertocchi, già presidente della sezione CAI di Leffe, scomparso tragicamente nel maggio 2013 nella zona tra Temu e Ponte Di Legno sotto ad una valanga.

 

A rendergli omaggio è il comitato organizzatore di Fly-Up®, guidato da Mario Poletti che non ha esitato un attimo quando lo scorso anno si è trattato di intitolare la manifestazione all’amico ed alpinista ricordato da tutti i Bergamaschi e non.

 

Sugli oltre 22 Km di sentieri e strade di montagna si sfideranno anche quest’anno tanti appassionati di sport e di montagna, tutti a caccia del titolo che è stato di Clemente Berlinghieri nel 2014 e del leggendario skyrunner Fabio Bonfanti nel 2013. L’ascesa alla vetta del Monte Farno, con lo spettacolare tratto di gara da correre sulla cresta e la planata finale nella conca verso Gandino garantiscono grande spettacolo ed una giornata di montagna con la M maiuscola.

 

Giunta alla 3^ edizione la manifestazione griffata dal team di Mario Poletti con la collaborazione del CAI di Leffe al gran completo e del gruppo Alpini della Valgandino e delle istituzioni locali ha già fatto registrare numeri molto interessanti e si propone per consolidarsi tra gli eventi di maggiore rilievo nell’apertura della stagione agonistica 2015.

 

Servizi, organizzazione e post-race sono sinonimo di qualità grazie all’esperienza ed alla professionalità nel settore di FlyUp®: il percorso verrà interamente segnalato e metterà a disposizione degli atleti un ristoro ogni 5 km. Montepremi e Pacco Gara sono interamente griffati Scott™ con il Buff multiuso in regalo con l’iscrizione e con ricche confezioni di materiale tecnico Scott per i meglio piazzati. Una presenza importante quella del Brand Elvetico leader nel settore del TrailRunning e dello skyrunning, oltre che sponsor tecnico ufficiale del grande Marco De Gasperi, che anche in questa occasione sarà padrino e testimonial d’eccezione del FormicoTrail®.

Sempre incluso nella quota d’iscrizione da non dimenticare il Pasta Party, il modo ideale per concludere una grande giornata di avventura, corsa ed emozioni in Val Seriana, rifocillandosi e facendo festa con gli amici.

 

Per tutte le info ed i dettagli è disponibile il sito web ufficiale www.fly-up.it che mette a disposizione un’area esclusivamente dedicata al Formico Trail®, report  pre e post-race oltre a classifiche, foto ed altri contenuti saranno poi reperibili su tutte le maggiori testate web del settore outdoor.

 

(Credit Foto Matteo Zanga)