Categoria: 

TRACCIOLIN0 TRAIL 2019 - VERCEIA (SO)

Sottotitolo: 
Sabato aprono le iscrizioni. Si corre il 22 settembre

6/6/2019
Tags: 
tracciolino trail
tracciolino
valchiavenna
verceia
val dei ratti
team valtellina
trail running

Se il cuore pulsante della manifestazione resterà la sede della Canottieri Retici a Verceia sul lungo lago di Novate Mezzola, una piccola variante è prevista sul percorso....

Aprono le iscrizioni al 2°  Tracciolino Trail. La data è domenica 22 Settembre. Se il cuore pulsante della manifestazione resterà la sede della Canottieri Retici a Verceia sul lungo lago di Novate Mezzola, una piccola variante è prevista sul percorso. A spiegarci la novità 2019 ci pensa l’ideatore e promotore dell’evento Johnny Oregioni: «Per meglio valorizzare la Valle di Ratti, abbiamo pensato di inserire il passaggio nella frazione di Frasnedo e, al fine di non modificare troppo le caratteristiche del tracciato, abbiamo deciso di togliere la salita a Cola. La lunghezza della gara diventerà quindi di 24,4km con un dislivello positivo di 1390m».
 

 

 

La partenza sarà data sul lungo lago che verrà percorso da Verceia a Novate, da qui poi si inizierà a salire verso la parte alta del paese e si prenderà l’impegnativa ascesa verso la caratteristica frazione di Codera. Si imboccherà successivamente il Tracciolino per circa 1,5km, attraversando spettacolare frazione di San Giorgio. Si riprenderà quindi la ex decouville per circa 4km passando in numerose gallerie ricavate nella roccia negli anni ‘30. Si risalirà quindi la Valle dei Ratti passando da Casten e arrivando a Frasnedo, punto più alto della gara a quota 1280m.

 

 

 

 

Qui inizierà la discesa passando prima nell’abitato di Moledana e successivamente sul muraglione dell’omonima Diga, ancora un breve tratto di Tracciolino e poi picchiata verso Verceia.

Per la seconda edizione il comitato organizzatore ha deciso di porre come tetto massimo quello dei  500 partecipanti.

 

Per accaparrarsi un pettorale bisognerà accedere al portale www.kronoman.net.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito dedicato www.tracciolinotrail.it

Aggiungi un commento