Categoria: 

PODONE SKYTRAIL 2019 - NEMBRO (BG)

Sottotitolo: 
Si corre domenica 29 settembre....

7/5/2019
Tags: 
podone skytrail 2019
nembro
bergamo
trail

Si correrà il prossimo 29 settembre la Podone Skytrail, il running nembrese targato GAN che festeggia quest’anno la sua terza edizione....

La corsa, che vanta una lunga tradizione, si inserisce ormai a pieno titolo tra gli appuntamenti da non mancare per gli appassionati della disciplina. Sono  24 i chilometri da percorrere nella splendida cornice dei contrafforti alpini della Val Seriana, con un dislivello positivo di 1780 metri e Gran Premio della Montagna su cima Podona, a quota 1227 metri slm.

Il trend registrato negli anni scorsi restituisce il profilo di una gara in rapida crescita: aumentano i partecipanti e diminuiscono i tempi di percorrenza (che si attestano al di sotto delle due ore e mezza). E se il 2018 ha consegnato agli annali l’ottimo 02:28:46 di Bonfanti Fabio, quest’anno c’è già chi pensa che il cronometro possa fermarsi ancora prima. Ma per il verdetto e le eventuali sorprese bisognerà aspettare l’ultima domenica di settembre.

A stupire sin da ora sono invece la capacità organizzativa e i numeri messi in campo dal Gruppo Alpinistico Nembrese e dal suo sponsor principale, ElleErre di Alzano Lombardo, capaci di portare sulla linea di partenza dell’edizione 2018 - sold out con largo anticipo -  oltre 350 atleti e un centinaio di volontari, distribuiti sul percorso e impegnati nella logistica. ElleErre, main sponsor della manifestazione, che si occupa da più di 25 anni di materiale per eventi sportivi, ha voluto associare ancora una volta il suo nome e i suoi colori ad una manifestazione sul territorio.

A fare da cornice all’edizione di quest’anno ci sarà inoltre anche una nuova iniziativa che intende ripagare l’entusiasmo e la partecipazione con cui l’intera collettività di Nembro ha accolto la manifestazione in questi anni: uno skytrail a misura di bambino. Il percorso si snoda sul fondovalle, accompagnando gli atleti di domani alla scoperta di questo sport lungo il pianeggiante e sicuro percorso della ciclovia Val Seriana. Al Parco Alpini la festa dell’arrivo.

Aggiungi un commento