Categoria: 

THE NORTH FACE® ULTRA-TRAIL DU MONT BLANC® 2012

Sottotitolo: 
Questa sera a Chamonix via alla Petite Trotte à Léon

Redazione
27/8/2012
Tags: 
the
north
face
ulltra
trail
mont
blanc
2012
presentazione
petite
trotte

La Petite Trotte à Léon : partenza questa sera alle 22:00 a Chamonix, Place du Triangle de l’Amitié!

Decimo appuntamento del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®: gare, animazioni, conferenze, gli amanti delle gare podistiche in natura, provenienti dal mondo intero, sono sotto il Monte Bianco, tra Francia,  Italia e Svizzera! Mentre il Salon de l’Ultra-Trail® aprirà le porte mercoledì mattina, la partenza della Petite Trotte à Léon è prevista questa sera alle 22! La TDS™ partirà giovedì alle 7:00, mentre la CCC® e la mitica UTMB® prenderanno il via venerdì 31 agosto, rispettivamente alle 10:00 e alle 18:30!

 

La Petite Trotte à Léon : partenza questa sera alle 22:00 a Chamonix, Place du Triangle de l’Amitié!

 

5^ edizione & 5° percorso per la PTL™, il grande giro del massiccio del Monte Bianco. Quest’anno, per la quinta volta in cinque edizioni, è prevista una novità nel percorso. Gli atleti infatti affronteranno il giro del Grand Combin: 290 km e 22 000 m di dislivello positivo, da percorrere in un tempo massimo 138 ore! Da notare che il giro si effettua in senso orario.

Inoltre bisogna ricordare che, essendo una competizione in autonomia completa, l’assistenza è ovviamente vietata. In più, essendo a squadre, se in seguito al ritiro di uno o due membri della squadra, rimane un solo corridore, questo non potrà continuare. Il follow up on line è potenziato, affinchè gli internauti possano seguire più facilmente la gara.

 

Nel cuore del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®

Quest’anno anche per quanto riguarda le altre corse, i follow up sono stati studiati per permettere ai fans di tutto il mondo di seguire I loro trailers preferiti :

- Follow up via SMS : questo servizio, (solo per gli abbonati), permette di ricevere tutte le informazioni sui concorrenti (ore di passaggio ai diversi punti di controllo, una ventina sull’insieme del percorso, stop di un trailer ecc), direttamente sul cellulare, quasi in tempo reale. Se, inoltre, l’utente è iscritto come accompagnatore, riceverà degli SMS più completi, con l’orario approssimativo di passaggio del proprio concorrente, alla località successiva.
Per maggiori informazioni, cliccate qui.

- Follow up via GPS in diretta : novità 2012! Quest’anno, i concorrenti possono noleggiare un chip da mettere sullo zaino, per potere essere seguiti, passo dopo passo, dai propri cari, su Google Earth e Google maps! (prenotate da subito su www.ultratrailmb.com, il numero è limitato !)

Per maggiori informazioni, cliccate qui.

- Follow up in autobus : un’organizzazione eccezionale di mezzi pubblici è prevista per i concorrenti ed i loro accompagnatori, per limitare, tra l’altro, le emissioni di CO2 e per permettere agli spettatori di andare a vedere i trailers, in tutte le località attraversate dalle gare senza usare il proprio veicolo.

Per maggiori informazioni, cliccate qui.

WEB TV : www.ultratrail.tv una prima!

Prime immagini, primi suoni, primi  scenari e prime emozioni. Da questa sera alle 23:00, con la partenza della PTL™ (Petite Trotte à Léon), alle 22:00, saranno trasmesse in leggera differita le gesta degli atleti.
Questa anteprima segna il lancio ufficiale della Web-TV di The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®, che, da giovedi 30 agosto, alle 7:00 per la partenza della TDS™, trasmetterà in diretta, giorno e notte, fino a domenica 2 settembre. Follow up delle gare in diretta, interviste TV, reportages, telegiornali. E per tutti coloro che vorranno rivedere le immagini, le differite saranno accessibili tutto l’anno.

 

Le Salon de l’Ultra-Trail® : appuntamento di tutti i protagonisti delle gare podistiche in natura

 

Il 29 agosto, nel centro di Chamonix Mont-Blanc, il Salon de l'Ultra-Trail®, aperto a tutti, accoglierà circa 112 espositori , tra i quali i partners del The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc®, i rappresentanti delle aziende di equipaggiamento specializzato, gli organizzatori dei più grandi trails internazionali, ecc.

In programma :

  • 112 espositori, riuniti in un villaggio di 2 000 m² , composto da tanti piccoli chalets (vedi elenco espositori)
  • 3 giorni per condividere la filosofia del trail con i 6 000 concorrenti provenienti dai 5 continenti (73 nazioni) e con il pubblico presente nella valle di Chamonix Mont-Blanc
  • 1 area per  conferenze a tema, dibattiti pubblici, presentazione di film
  • 1 spazio ristoro
  • i negozi ufficiali dell'Ultra-Trail du Mont-Blanc®
  • Vendita e dedica del libro di Olivier Bessy, "Un Mythe, un territoire, des hommes" (Un mito, un territorio, degli uomini), edizione congiunta Le Petit Montagnard e Autour du Mont-Blanc,  per ripercorrere la storia dell’Ultra-trail du Mont-Blanc®
  • numerose animazioni : giochi a premio, quizz/tombola, animazioni per i bambini
  • i mini trail (Micro CCC® - Mini CCC® - Mini TDS™ - Mini UTMB® e da quest’anno, anche la Mini PTLtm ), al Champ du Savoy, in programma per circa 600 bambini

 

Il primo convegno internazionale del Trail, il 3 settembre a Courmayeur (Italia)

 

Questo convegno  internazionale, voluto da un gruppo di appassionati in collaborazione con la Fédération Française d’Athlétisme, ha lo scopo di riunire il più alto numero di organizzatori di Trail internazionali, per dibattere sull’evoluzione del trail come pratica sportiva e sociale, in vista di disegnarne le linee di condotta federali per i prossimi anni.

 

Il trail sta evolvendo rapidamente, la posta in gioco è sempre più importante. L’obiettivo consiste nel determinare, a medio e lungo termine, le linee politiche, a livello internazionale, tra i diversi protagonisti del trail: organizzatori, federazioni, corridori, sponsor, media, ecc. Anche gli atleti agonisti e la stampa sono invitati a partecipare.

 

Il convegno è in programma il 3 settembre, al  Palazzetto dei Congressi di Courmayeur (dalle 9:30 alle 16:30),anche per la presenza del Salon de l’Ultra-Trail®, di numerose delegazioni internazionali e dei due top eventi sotto Monte Bianco : The North Face® Ultra-Trail du Mont-Blanc® ed il Tor des Géants®.

 

Programma 10° edizione

Numerose animazioni si svolgeranno lungo tutto il percorso, nei 3 paesi attraversati.

Tutti i traguardi sono a Chamonix, da giovedì 30 agosto alle 23.00 fino a domenica 2 settembre alle 16.30. Divertimento garantito !

 

Lunedì  27 agosto

15.00 : distribuzione pettorali PTLTM , al Centre Sportif di Chamonix.

22.00 : partenza PTLTM , sulla Place Triangle de l’Amitié a Chamonix.

 

Mercoledì 29 agosto

10.00-19.00 : distribuzione pettorali CCC®/TDSTM/UTMB® al Centre Sportif di Chamonix

10.00- 20.00 : Salone dell’Ultra-Trail® , Place du Mont-Blanc a Chamonix.

 

Giovedì 30 agosto

7.00 : partenza TDSTM Courmayeur (Italie), piazza Brocherel .

10.00-20.00 : Salone dell’Ultra-Trail®   ,Place du Mont-Blanc a Chamonix.

10.00-19.00 : distribuzione pettorali UTMB® e CCC® al Centre Sportif di Chamonix.

18:00-19:00 : Al Majestic, conferenza stampa ufficiale ante gara, presieduta dal sindaco di Chamonix, in presenza dei potenziali atleti vincitori delle varie team.

21.00 : primi arrivi TDSTM.

 

Venerdì 31 agosto

9.00-16.30 : Salone dell’Ultra-Trail® ,Place du Mont-Blanc a Chamonix.

Tutto il giorno, arrivi della TDSTM

10.00 : partenza CCC® , Courmayeur (Italie), piazza Brocherel.

18.30 : partenza UTMB® da Place Triangle de l’Amitié a Chamonix.

21.00 : primi arrivi CCC®  .

 

Sabato 1° settembre

Tutta la mattina, ultimi arrivi CCC®  

12.00: premiazioni TDSTM e CCC®

15.30 : primi arrivi UTMB®

Tutta la notte, arrivo dei Finishers

 

Domenica 2 settembre

A Chamonix, tutto il giorno, arrivo dei Finishers.

11.30 – 12.30 : conferenza stampa con i vincitori CCC®, TDSTM, UTMB® al Majestic a Chamonix.

15.45 : cerimonia ufficiale di chiusura del The North Face® Ultra Trail du Mont Blanc®  

16.00 : ultimi arrivi PTLTM e UTMB®

Aggiungi un commento