Karpos

Categoria: 

GLACIER TRAIL

Sottotitolo: 
Una prima assoluta in uno scenario da favola....

22/1/2021
Tags: 
glacier trail
trail running
lanzada
valmalenco
valposchiavo

Grazie a un progetto Interegg, il 22 agosto, si correrà la prima edizione di questo spettacolare trail transfrontaliero con partenza e arrivo da Campo Moro. Save the date!!

La valorizzazione della montagna e delle sue bellezze paesaggistiche, in Valmalenco passa attraverso lo sport con grandi eventi su scala nazionale e internazionale. Lo sanno bene a Lanzada, un comune da sempre nel cuore dei corridori del cielo perché sede di partenza di una sky mitica: la International Skyrace Valmalenco Valposchiavo. Per intenderci quella che ha lanciato nel palcoscenico mondiale il fenomeno catalano Kilian Jornet.

 

IL 22 AGOSTO UN TRAIL ALPINO CON SCENARI MOZZAFIATO:

Grazie all'impregno e all'esperienza organizzativa dei volontari della Sportiva Lanzada quest'estate debutterà un evento destinato a lasciare il segno: il "Glacier Trail". La data da segnare in agenda è quella del 22 agosto. Un vero trail alpino che avrà quale scenario spettacolare il ghiacciaio Fellaria, al centro di uno studio nell'ambito di del progetto Interreg "B-ICE & Heritage" che vede quali player la Valmalenco, la Val Poschiavo, la Val Bregaglia e l'Alta Engadina.

 

Ad accogliere gli atleti laghi alpini, single track tutti da spingere, ma nache il fascino delle alte vette che dividono e insieme uniscono due valli  e due nazioni confinanti: da Campo Moro si raggiungerà la Val Poschiavina e quella di Campagneda. Luoghi incontaminati e di rara bellezza che sapranno stregare i concorrenti. ≪Da tempo pensavamo a una gara sulla lunga distanza - ha dichiarato il presidente della Sportiva Lanzada Serafino Bardea - e ora siamo pronti a organizzarla. L'obiettivo è quello di valorizzare le nostre montagne e i sentieri che abbiamo sistemato e reso percorribili, che consentono di raggiungere luoghi bellissimi, alcuni molto frequentati altri ancora poco conosciuti. Una gara nuova che ci auguriamo possa ripetere il successo ottenuto dalla skyrace Valmalenco-Valposchiavo≫.

 

 

DUE PERCORSI, UN UNICO GRANDE SPETTACOLO:

La gara si svilupperà su due itinerari di differente lunghezza: uno lungo 21 km (1200 mD+)  e uno più corto di 12 km con 580 metri D+. Si partirà da Campo Moro, a 1990 metri di quota, per dirigersi verso il ghiacciaio Fellaria, percorrendo per intero il sentiero attorno al laghetto, per poi salire verso le valli Poschiavina e Campagneda.

Proprio in questa zona, il Comune di Lanzada ha promosso di recente una serie di interventi per la manutenzione e la sistemazione dei sentieri. In particolare, l'estate scorsa è stato molto apprezzato da residenti e turisti il percorso intorno al laghetto, divenuto una delle mete preferite per le gite delle famiglie. ≪Abbiamo un territorio che merita di essere visto e frequentato - ha proseguito Bardea - . Abbiamo il dovere di valorizzarlo e di promuoverlo. Crediamo che le iniziative e gli eventi che abbiamo lanciato siano il mezzo per raggiungere il nostro obiettivo, grazie al supporto del progetto "B-Ice & Heritage". Ci auguriamo che l'emergenza sanitaria finisca presto e che la prossima estate si possa tornare alla normalità≫.

 

 

 

NON SOLO TRAIL:

Per il Comune di Lanzada, in prima linea per promuovere un turismo sostenibile, il 2021 sarà un anno importante: gli appassionati della montagna avranno la possibilità di godere degli spettacolari paesaggi della Valmalenco, di salire in quota, di percorrere i sentieri a piedi o in bicicletta potendo contare su sei stazioni di ricarica per le e-bike, completamente gratuite, installate alla fine della scorsa estate davanti al municipio, al Centro sportivo Pradasc, a Tornadri, Campo Franscia e Campo Moro. Ogni colonnina mette a disposizione anche prese usb per cellulari, tablet e computer. A giugno il paese ospiterà i Campionati italiani di corsa in montagna, assoluti e giovanili.

Commenti

Non vedo l'ora grazie

Aggiungi un commento