Categoria: 

GARDA TRENTINO XMASTRAIL 2019

Sottotitolo: 
Cozzini & Gelpi firmanol'albo d'oro....

16/12/2019
Tags: 
garda trentino xmastrail
torbole
lago di garda

Enrico Cozzini e Paola Gelpi sono i vincitori solitari della terza edizione del Garda Trentino Xmas Trail, la prova di 30 chilometri con 1300 metri di dislivello disegnata nell’Alto Garda Trentino con partenza ed arrivo sul lungolago di Torbole..... 

Erano 850 gli atleti al via.  La gara si è disputata in una giornata da cartolina, nell’Alto Garda Trentino, con un cielo terso e limpido a consentire allo sguardo di spaziare fino all’orizzonte e la neve caduta nelle scorse ore a dare un tocco ancora più fiabesco al tracciato di gara. Temperatura appena al di sotto dello zero al momento della partenza, ma sono bastate le prime centinaia di metri per scaldare i muscoli degli 800 e più trailer che si sono presentati al via per affrontare il tracciato disegnato attorno all’Alto Garda, nei territori comunali di Torbole Nago, Riva del Garda, Tenno ed Arco.

 

I primi a completare Garda Trentino Xmas Trail 2019 sono stati i due staffettisti Enzo Romeri e Yanez Borella che si sono spartiti la fatica nelle due frazioni di 17 e 13 chilometri con zona cambio ad Arco. È stato di 2’29”55 il loro tempo complessivo. La presenza costante di un avversario impegnato a fare il ritmo - seppur in gara nella prova Relay - ha costantemente stimolato il trentino Cozzini, portacolori del Gs Fraveggio che nella convinzione di essere secondo non ha mai alzato il piede dall’acceleratore.  È letteralmente volando sia nei tratti in salita sia in discesa, mantenendo costantemente la leadership della gara fino a tagliare il traguardo in 2:34’35 con un vantaggio di una trentina di secondi sulla coppia composta dal bresciano Giovanni Paris (Ssd Bagolino) e dal lagarino Christian Modena (Team LaSportiva), quest’ultimo vincitore della scorsa edizione. I due sono transitati appaiati all’arrivo (2:35’11) per completare il podio di giornata. A seguire, quarto posto per Patric Gaspari (Amorotto Asd) davanti a Silvio Berengo (Gs Alpini Vicenza), Vittorio Marchi (Team KM Sport) e dal francese Frederic Gabry.

 

 

Quattordicesimo tempo assoluto per la venticinquenne Paola Gelpi (Bellagio SkyTeam - LaSportiva), leader indisturbata della gara al femminile conclusa in 2:55’53. Decisamente più staccete la padovana Lucia Forte (United Trail&Running, 3:01’06) e l’altoatesina Edeltraud Thaler (Telekom Team Sudtirol, 3:10’11). Ai piedi del podio sono finte Maria Cristina Guzzi (Atletica San Marco) e Sara Trevisan (Faisenzadire asd).

 

(Foto reportorio Giir di Mont 2019 by Alice Russolo)