Categoria: 

ELBA TRAIL 2013 – LIVORNO (LI)

Sottotitolo: 
Lunedì 07 gennaio apriranno le iscrizioni alla 6ª edizione....

Redazione
4/1/2013
Tags: 
apertura
elba
trail
2013
livorno
trailrunning

L’edizione 2013 sarà una Ultraskymarathon® di 57 kilometri con 3500 mt D+ limitata a 300 iscritti...

Apriranno Lunedi 7 Gennaio le iscrizioni per la sesta edizione dell’Elba Trail, in programma Domenica 14 Aprile 2013. L’edizione 2013 sarà una Ultraskymarathon® di 57 kilometri con 3500 mt D+ limitata a 300 iscritti, con partenza ed arrivo a Marciana Marina. Il percorso presenterà alcuni tratti inediti, e manterrà il passaggio in vetta al Monte Capanne, la vetta più alta dell’isola, a 1019 metri, vetta che si raggiungerà percorrendo la parte centrale del sentiero 00 che presenta tratti attrezzati con corda fissa.

 

 

 

Dopo la partenza da Marciana Marina i concorrenti si dirigeranno verso Marciana, quindi affronteranno la discesa tecnica che dal Troppolo li condurrà a Chiessi, sulla costa sud dell’isola. Da Chiessi risaliranno verso il Colle San Bartolomeo, quindi ancora una discesa a cui prestare attenzione fino a Pomonte. Dopo il controllo chip i trailer saliranno verso il Colle della Grottaccia per poi scendere fino a San Piero. Ancora salita fino al Monte Perone, altro controllo chip e quindi il tratto che condurrà gli atleti fino alla vetta del Capanne, raggiunta la quale inizierà la discesa verso Marciana Marina, prima con un tratto estremamente tecnico, poi lungo sentieri più corribili.

 

 

Dopo aver raggiunto il Romitorio di San Cerbone quindi i concorrenti attraverseranno l’abitato di Poggio per poi affrontare l’ultimo sentiero in single track che li porterà fino a Marciana Marina, sul cui lungomare taglieranno il traguardo. Si tratterà di una gara dura, impegnativa e sfiancante, da affrontare con la giusta preparazione, ma che in cambio regalerà emozioni che è difficile provare altrove.

 

 

 

Come tutti gli anni l’Elba Trail, con il progetto Eleonoraxvincere, girerà alla onlus Amici del Madagascar tutti gli introiti dell’evento, introiti che saranno destinati al completamento del complesso scolastico di Manakara. L’Elba Trail 2013 sarà il primo appuntamento del circuito Salomon Trail Tour Italia, ed assegnerà, a chi terminerà la gara, due punti di validità per l’UTMB®.

 

 

Come manifestazione collaterale inoltre si svolgerà la “7000 passi”, mini trail non competitivo di circa 15 km. Il costo del pettorale, invariato rispetto al 2012, sarà di 40 euro, e comprenderà il pernottamento in hotel/appartamento, colazione, pranzo dopo gara e pacco gara; gli accompagnatori che non correranno pagheranno 10 euro avendo gli stessi servizi dell’atleta. In fase di definizione le convenzioni per i traghetti e le estensioni di soggiorno per coloro che volessero passare qualche giorno in più all’Elba.

Tutte le informazioni, oltre che sulla pagina Facebook ElbaTrail, sul sito www.atleticaisoladeba.it; i contatti sono atleticaisoladelba.it e info line 3484105406

Commenti

ricordo l'anno scorso mi riproposi di scrivervi e queste due foto qui sopra me l'hanno ricordato. brevemente: il regolamento prevede ed obbliga a del materiale obbligatorio da portare con sè. parekki lo scorso anno nn rispettarono il regolamento e voi soprattutto nn lo faceste rispettare. male. nn dico ke se uno nn si porta il kg di materiale obbligatorio va + veloce di me, questo nn mi appartiene (vedi classifica), solamente ke senza quel materiale si potrebbero verificare situazioni di emergenze tali da coinvolgere e dirottare i soccorritori disposti lungo il percorso x le vere emergenze e nn verso quelle createsi x negligenza di qualke partecipante e peggio ancora di ki glielo ha permesso siano essi i + forti o gli ultimi della lista. vi voglio bene, ed è x questo ke me la sono presa tanto, inoltre se nn facciamo noi un pò di "pulizia" di buona amministrazione x esempio in confronto di ki organizza su strada, cerkiamo di dare sempre un esempio impeccabile!!! spero di riuscire ad essere fa i 300, a mezzanotte sarò quà sopra a provare. ci tengo tanto

Aggiungi un commento