Categoria: 

BERG TRAIL 2012 - BERGEGGI (SV)

Sottotitolo: 
Questo fine settimana gare & festa di fine stagione per il popolo del trail....

Maurizio Torri
16/11/2012
Tags: 
presentazione
bergeggi
savona
trail
berg
news
iscrizioni
2012

Ai nastri di partenza confermata anche  la presenza del sei volte iridato della corsa in montagna Marco De Gasperi e di altri "big". Noi ci saremo... SEGUI L'EVENTO SU SdM!!!

Il I° BERG TRAIL è una corsa in natura competitiva che si svolge su un percorso di 22 km e 1.100 metri di dislivello positivo nell'entroterra ligure dei Comuni di Bergeggi, Spotorno e Vado Ligure (SV).

La manifestazione è aperta a tutti gli atleti dai 16 anni compiuti in possesso del certificato medico di idoneità sportiva agonistica.

 

 

La partenza della manifestazione verrà data nei pressi della palestra comunale di Bergeggi (SV) alle ore 9:30 di domenica 18 novembre. Sarà possibile ritirare i pettorali presso la palestra comunale di Bergeggi (SV) nella giornata di sabato 17 novembre a partire dalle ore 15:00 alle ore 20:00 e nella giornata di domenica 18 novembre dalle ore 7:00 alle ore 9:15.

Per tutti gli atleti, è possibile pernottare gratuitamente presso la palestra comunale di Bergeggi (SV) o a pagamento presso le strutture convenzionate e di seguito elencate. Per la sera del sabato, è anche prevista una cena in convenzione al prezzo di 20 euro presso un ristorante convenzionato

 

MATERIALE CONSIGLIATO

La corsa viene organizzata in regime di semi autosufficenza idrica e alimentare. Sono previsti n° 2 ristori idrici e alimentari a metà e fine percorso. La quota massima raggiunta e di 500 metri s.l.m. e il percorso prevede altri 2 passaggi sopra i 400 metri s.l.m. Sono presenti alcuni tratti tecnici caratterizzati da sentiero pietroso.

Il tempo di percorrenza viene stimato in un arco temporale compreso tra le 2 ore per i primi concorrenti, e le oltre 5 ore per gli ultimi.

Nonostante la quota massima raggiunta di 500 metri s.l.m. e la distanza complessiva di 20 km, tutti ipartecipanti devono tenere in considerazione che non vi sarà un presidio organizzativo lungo l'intero percorso ma solo in alcuni punti prestabiliti. E' quindi importante che il concorrente ponga in essere in autonomia alcuni accorgimenti per la propria incolumita, in particolare in caso di sosta forzata e prolungata a causa di infortunio e, a maggior ragione, se questa dovesse avvenire in condizioni di brutto tempo (pioggia, vento, basse temperature).

In particolari condizioni, il livello di preparazione ed esperienza di ciascun atleta e il relativo tempo di percorrenza del percorso stimato dalle 2 alle oltre 5 ore, possono incidere in modo significativo sui possibili fattori di rischio.

 

 

 

L'organizzazione della gara, pur non imponendo ai concorrenti nessun tipo di materiale obbligatorio, consiglia a tutti di avere con se il seguente materiale:

 

 

In CASO DI BEL TEMPO:

a) scarpe da skyrunning/trail runnng con adeguato grip

b) una riserva idrica di almeno 250 cl

c) una riserva alimentare di almeno 2 gel o barrette energetiche

d) telo termico

e) telefono cellulare

f) giacca antivento

 

 

In CASO DI BRUTTO TEMPO:

g) maglia a maniche lunghe di ricambio

h) giacca ipermeabile

i) cappello o bandana

l) guanti

 

 

In caso le condizioni di brutto tempo siano tali da pregiudicare la sicurezza degli atleti, l'organizzazione si riserva di annullare la manifestazione anche all'ultimo momento.

 

 

CLICCA QUI X CONTROLLARE L'ELENCO ISCRITTI!!!

Aggiungi un commento