Categoria: 

ADAMELLO ULTRA TRAIL 2021

Sottotitolo: 
Presentata a media, istituzioni e sponsor la 7ª edizione....

9/7/2021
Tags: 
adamello ultra trail
passo tonale
trail running
mico
scarpa spa
edizion

Saranno 650 gli atleti al via della prossima edizione del popolare evento di ulSaranno 650 gli atleti al via della prossima edizione del popolare evento di ultrarunning fra Alta Val Camonica e Val di Sole, nel comprensorio Pontedilegno-Tonale...

L’edizione 2021 di Adamello Ultra Trail sarà caratterizzata da molte novità, alcune delle quali pensate dapprima per il 2020 e rimaste giocoforza in un cassetto per un ulteriore anno. Le due opzioni più lunghe hanno visto l’inserimento di alcuni nuovi tratti, come il passaggio dal Bivacco Linge e dal Rifugio Valmalza, che offriranno ai runner uno spettacolo ancora più emozionante. Le tre distanze proposte dall’organizzazione (170 km e 11.500 m D+, 90 km e 5.700 m D+, 35 km 1.700 m D+) propongono infatti un continuo saliscendi ai partecipanti, immergendoli in panorami mozzafiato e nella storia di questi luoghi.

La voglia di ultra trail è certificata anche dal raggiungimento del sold-out in poco meno di due mesi dall’apertura delle iscrizioni: saranno 200 gli atleti al via della gara regina da 170 km, così come quelli per la distanza più breve da 35 km, mentre per il percorso intermedio da 90 km i partecipanti saranno 250.

Inoltre, per la prima volta tutti gli eventi collaterali delle “Adamello Series” non si svolgeranno in contemporanea all’Ultra Trail ma animeranno le settimane precedenti all’appuntamento più atteso. Il prossimo 29 agosto, con partenza e arrivo da Ponte di Legno, si svolgerà la sesta edizione dell’Adamello Run, la corsa competitiva di 30 km e +600 mt di dislivello che si svolge a fondo valle, organizzata come ogni anno in collaborazione con ASD Rosa Running Team. Nella stessa giornata farà il suo esordio anche Adamello Slow, una camminata non competitiva di 20 km.

 

 

 

 

 

Domenica 19 settembre, invece, a una settimana da Adamello Ultra Trail è in programma Adamello Trail Junior, la proposta dedicata ai più giovani, che darà la possibilità a piccoli e ragazzi da 0 a 19 anni di sperimentare le emozioni del Trail in montagna. Diversi gli anelli da percorrere immersi nella natura, sui sentieri che corniciano Vione fino all’incantevole Conca di Premia, con appropriati dislivelli e sviluppi in funzione dell’età.

 

Paolo Gregorini, presidente di ASD Adamello Ultra Trail, società organizzatrice dell’evento, ha espresso la sua soddisfazione: “Mi ricordo quando 7 anni iniziammo con 70 atleti e fra lo scetticismo generale. Oggi abbiamo esaurito i 650 posti disponibili e continuiamo ad avere richieste: vuol dire che in questi anni si è lavorato tanto e bene, e per questo voglio ringraziare i volontari, gli sponsor e le istituzioni che sempre ci sostengono. Per il futuro, il sogno è creare un anello permanente legato ad Adamello Ultra Trail: è un progetto ambizioso, ma noi ci crediamo."

Altro aspetto innovativo dell’edizione 2021 è rappresentato dal nuovo sito ufficiale adamelloultratrail.it: un portale sempre più fruibile e a misura di utente, ad ulteriore segno del miglioramento a livello organizzativo e di attenzione costante verso gli atleti, per i quali è stato creato anche un Club Strava ad hoc. 

 

IL PROGRAMMA DELLA SETTIMA EDIZIONE

ADAMELLO ULTRA TRAIL

Venerdì 24 Settembre (ore 7.00): Adamello Trail (90 km)
Venerdì 24 Settembre (ore 9.00): Adamello Ultra Trail (170 km)
Sabato 25 Settembre (ore 14.00): Adamello Short Trail (35km)

ADAMELLO SERIES

Domenica 29 Agosto (ore 9.00): Adamello Run
Domenica 29 Agosto (ore 9.30): Adamello Slow
Domenica 19 Settembre (ore 14.30): Adamello Trail Junior

Aggiungi un commento