Categoria: 

ADAMELLO ULTRA TRAIL 2014 – VEZZA D’OGLIO (BS)

Sottotitolo: 
Un prima assoluta da non perdere… Sui camminamenti della Grande Guerra

Maurizio Torri
25/4/2014
Tags: 
presentazione
ada
mello
ultra
trail
2014
vezza
doglio
brescia
trailrunning

n vista dell’apertura iscrizioni, prevista per il primo di giugno, il comitato organizzatore ha sciolto le riserve sulla prima edizione dell’Adamello Ultra Trail....

Nata dall’esperienza organizzativa dello staff della Red Rock Skymarathon e dell’Adamello Ski Raid, questa kermesse è stata disegnata ai confini di Lombardia e Trentino, in una location da favola all’interno del Parco Nazionale dello Stelvio e di quello dell’Adamello.  Il suo sviluppo?  175km con un dislivello positivo di 10.500m.

 

Proprio così, avete capito bene: «L’idea, visti anche gli eccellenti feedback ottenuti dal test event della “Corsa Bianca”, è di continuare puntare su gli sport di endurance  per fare promozione del nostro territorio – ha commentato Mario Sterli, presidente dell’Adamello Ski Team -. E per promozione del territorio intendiamo i paesi della Valle, ma anche punti di importanza storico/culturale quali Cima Rovaia, Porta Muralta, le Bocchette di Val Massa, Montozzo,  Monte Tonale Orientale, il Monumento Ossario al Passo Tonale, il Forte Zaccarana,  Forte Mero... Il tutto toccando una quota massima di 2560mslm».

 

La data da segnarsi in agenda è l’ultima settimana di settembre: «L’idea è partire giovedì 25 così che sabato 27 si possa festeggiare l’arrivo di ogni singolo concorrente con un super party finale – ha continuato Mario Sterli -. Con questa gara porteremo la gente in montagna, ma anche tra le vie di Vezza, Vione, Temù, Ponte di Legno, Incudine, Monno, Edolo e sconfinando in Trentino nel comune di Vermiglio. Insomma una lunga cavalcata sui sentieri della Grande Guerra, nelle trincee e nei forti».

 

 

Location da cartolina, colori autunnali e tanta, tanta passione: «Il periodo scelto ci permetterà di avere giornate ancora abbastanza lunghe e miti. Sarà una gara che piacerà agli atleti e al pubblico. E poi..  grande festa finale. Maggiori info su www.adamelloultratrail.it».