Categoria: 

1° MARATHON TRAIL LAGO DI COMO (CO)

Maurizio Torri
16/3/2011

VI PRESENTIAMO UN TRAIL DI CUI SI FA GIA' UN GRAN PARLARE...

Sarà per il fascino indiscusso del percorso che spazia tra lago e montagna, sarà per la data della gara che si preannuncia piuttosto calda... Sta di fatto che a Luglio, sul lago di Como, ci sarà da sudare!!!!

C’è molta attesa per la prima dizione del Marathon Trail Lago di Como che, con i suoi 102 km e 5900m di dislivello si presenta come competizione decisamente impegnativa tanto da assegnare ai finisher 3 punti per l'Ulta Trail Du Mont Blanc. In vista del 17 Luglio, data della gara abbiamo posto alcune domande a Matteo Molinari del Comitato Organizzatore…

Quanti atleti vi aspettate ai nastri di partenza?

«Difficile dirlo. La gara è alla sua prima edizione, per cui ipotizzare quanti atleti si iscriveranno mi rimane difficile. Come se non bastasse, il nostro è pure un ultra atipico, non essendo in località tipicamente alpina. Comunque con 150 persone ai nastri di partenza saremmo più che soddisfatti».

Qualche big ha già confermato la sua presenza?

«Atleti di punta non li cerchiamo, ma nel caso volessero partecipare… Ben vengano. Gli ultra sono a mio parere gare che vanno oltre il puro agonismo».

Visto il periodo estivo qualche consiglio utile per chi volesse buttarsi in questa impresa?

«Il clima sarà sicuramente caldo. Per questo ci saranno oltre ai ristori fondamentali dei punti emergenza acqua per sostenere tutti gli iscritti. Da atleta navigato sulle gare di grande resistenza reputo l'assistenza agli atleti fondamentale e da curare al meglio. ovviamente chi fa tali gare deve avere uno spirito avventuristico e capacità di adattamento alle difficolta della natura (clima incluso). Consigliamo di portare subito una maglietta di cambio da utilizzare dopo prima rampa che da 200m porta a 1300 m in 5 km. Ovviamente tra i consigli utili vi sono il bere e utilizzare pastiglie di sali minerali».

Dovessi descriverci a grandi linee il vostro trail?

«Abbiamo due distanze: il classico 102 km D + 5.900 m ( € 65,00) tempo max 28 ore. Prevede la partenza da Como, Campione d'Italia, Argegno, Menaggio arrivo, (tutto via monti) dai 200m del lago fino alle punte di 1700 m. Abbiamo passaggi in trincee e tunnel della prima guerra mondiale (si corre spesso tra i 1000 e i 1300 m ,percorso spettacolare panoramico con aspetti tecnici molto impegnativi atleticamente parlando.9 ristori + emergenze acqua. Correre sui monti del lago di Como di notte offre uno spettacolo unico al mondo ( io ci abito e tutte le volte che ci vado ne rimango affascinato e calcola che di gare all'estero ne ho fatte molte : Marocco, Tunisia , Perù, Florida, Hawaii ...) ».

E il breve?

«Prevede una distanza di 31km D + 1.900 m ( € 35,00) com partenza da Argegno, arrivo Menaggio (tutto via monti)da 200 m lago fino max 1700 m, passaggi in trincee e tunnel della prima guerra mondiale. Ah, dimenticavo. Sullo stesso tratto abbiamo previsto la categoria Special Team : Uomo + Cane che devono correre insieme. Se volete maggiori info potete vistare il nostro sito: www.marathontraillagodicomo.it

Aggiungi un commento