.

Categoria: 

SUUNTO AMBIT: PRODOTTO OLTRE

Sottotitolo: 
Testato per voi da Jonathan Wyatt

Redazione
23/3/2012
Tags: 
suunto
ambit
presentazione
prodotto
testato
jonathan
wyatt
caratteristiche
foto
video

L'orologio che ogni sportivo ha sempre sognato....

Il nuovo SUUNTO AMBIT, che sta per arrivare nei migliori negozi sportivi, è quello che ogni

scialpinista, escursionista, trail runner e alpinista ha sempre sognato. Non a caso si tratta di un orologio sicuramente completo: sistema di navigazione GPS, Altimetro, Bussola 3D e monitoraggio avanzato del battito cardiaco; il tutto in uno strumento molto robusto, leggero, per cui adatto all'uso in montagna come quello quotidiano. Una soluzione hi-tech dunque che non ha eguali sul mercato, cui servirebbero pagine per descriverla nel dettaglio. Su alcuni aspetti tecnici però vale la pena porre attenzione, come ad esempio il preciso Altimetro, il GPS di ultima generazione e la robustezza e l'ergonomia generale.

 

Jonathan Wyatt, sei volte campione del mondo di corse in montagna, ha testato per mesi il nuovo Suunto Ambit insieme ad un altro campione del trail running, Kilian Jornet: il risultato?

“Un mix di innovazione tecnologica e design elegante...questo strumento rappresenta la soluzione più completa per tutti gli esploratori e trail runners”

Considerate le premesse di questi grandi atleti, siamo curiosi di scoprirlo.

 

 

 

 

ENTRIAMO NEI DETTAGLI:

 

 

 

 

ALTIMETRO: MAI COSÌ PRECISO IN UNO STRUMENTO DA POLSO

 

Nel SUUNTO AMBIT è presente un rilevatore di quota, cosiddetto altimetro, di ultima generazione e dotato di elevata precisione, tale da porre un nuovo standard negli strumenti da polso sportivi.

Tale accuratezza è stata ottenuta dai tecnici finlandesi scegliendo il barometro come "sensore" e non il GPS, di cui l'AMBIT è comunque dotato. Infatti, quest'ultimo non poteva garantire la stessa precisione per vari motivi, ad esempio i limiti nella ricezione segnale o per la terza dimensione che è data dalla geometria stessa dei satelliti (disposizione nello spazio) che comporta una costante "fluttuazione" del dato dell'altitudine. Cosa che invece non avviene con il barometro, perché registrando costantemente la pressione atmosferica (che diminuisce con la quota) offre una lettura più accurata. Non solo. Gli ingegneri finlandesi hanno predisposto un "modulo barometrico" in grado di rilevare anche la temperatura esterna (che influisce sulla pressione), compensando così l'influenza del grado di calore ambientale sulle letture altimetriche.

 

 

 

GPS CON ACCELEROMETRO

SUUNTO AMBIT vanta GPS che si basa sulla tecnologia SirfStar IV: "Chipset" di ultima generazione che garantisce una rapida capacità di connessione ai satelliti (fino a 24) e letture più stabili e, poi, con funzionalità (nel caso non sia in uso a pieno) tali da ridurre drasticamente il consumo di batteria. C'è di più. È presente la nuova funzione FusedSpeed™ (Brevetto Suunto), in grado di dare precise indicazioni di velocità istantanea. Questa tecnologia si basa sui segnali dati da uno speciale accelerometro presente nell’AMBIT, che consentono un accurato filtraggio del segnale GPS ottenendo così una lettura più precisa a velocità costante e una risposta più rapida in caso di cambi di ritmo.

 

 

 

 

 

RESISTENZA E GRANDE ERGONOMIA

Nella fase di progettazione dell'AMBIT molte risorse sono state impegnate per ottenere, al pari degli elevati standard tecnici, affidabilità e robustezza generale, anche in caso di utilizzo in condizioni estreme e prolungate del prodotto. AMBIT si presenta con una cassa in monoblocco (con ghiera fissa) in materiale composito (A.), quindi molto leggera ma al contempo estremamente resistente. Ed anche la ghiera in alluminio anodizzato e il display con vetro in cristallo minerale (B.)

sono stati progettati per resistere a urti meccanici intensi e a graffi. Infine, il design generale ha previsto nella fase di progettazione un grosso lavoro legato all'ergonomia del prodotto, vedi: leggerezza, distanza e design dei tasti, ampio display e forma del cinturino (C.).

 

In questo primo articolo abbiamo concentrato l’attenzione sulle funzioni Outdoor dell’Ambit. Nel prossimo, ci focalizzeremo sulle caratteristiche training del prodotto, valutando la sua capacità di soddisfare anche le esigenze di coloro che cercano uno strumento per l’allenamento.

 

 

VIDEO DI SPIEGAZIONE DELLE FUNZIONI OUTDOOR IN INGLESE:

 

  

 

 

 

 

 

 

 

DIVENTA FAN DI SUUNTO SU    

Commenti

Piuttosto bel post . Ho appena imbattuto il tuo blog e volevo dire che ho davvero apprezzato la navigazione intorno post del tuo blog . In ogni caso sarò sottoscrivendo il feed rss e spero di scrivere di nuovo presto! saluti !

Aggiungi un commento