Categoria: 

VERTICAL WORLD CIRCUIT 2012 - BERLINO (GER)

Sottotitolo: 
In Germania protagonisti gli atleti di casa...

Redazione
28/5/2012
Tags: 
vertical
world
circuit
2012
germania
risultati

Thomas Dold e Susy Walsham vincono a Berlino

Un'avvincente gara Vertical Running ha avuto luogo domenica al Park Inn Hotel di Berlino. Dopo  New York, Londra e Basilea, il Campionato del Mondo di corsa nei grattacieli - 'Vertical World Circuit' - ha vissuto una giornata festosa e importante nella capitale tedesca, con una prova di  39 piani, 770 gradini e 140 metri, con al via 280 atleti di 15 nazioni.

 

La sfida maschile ha visto ancora una volta prevalere il bravissimo Thomas Dold (tempo 3'39"59).  Per lui una gara tesa e impegnativa: solo 2 secondi lo scarto finale con l'amico rivale Christian Riedl (3'41"90)  anch'egli tedesco,  che gara dopo gara sta confermando di avere le carte in regola per contendere a Dold la vittoria finale nel Circuito.

 

A Berlino erano presenti molti dei migliori atleti mondiali, ma non Ruga e Fracassi, i migliori italiani della specialità :  Thomas Celko 3 °, Bartosz Swiatkowski 4 °,  David Roble Tapia 5 °, Victor Novotky 6 °, Piotr Lobodzinski 7 °, Ignacio Cardona 9 °, Omar Bekkali 10 °.   Primo italiano al traguardo Alex Romagnolo che ha chiuso in 12 ° posizione, migliorando la 19 ° posizione dello scorso anno.

 

Con questo risultato Dold conquista la testa della classica generale del Campionato del Mondo da lui già vinto nel le tre precedenti edizioni. Riedl (quest'anno vincitore a Basilea e 2 ° a New York) sale in 2 ° posizione. 3 ° Bekkali; Robles Tapia supera l'azzurro Fabio Ruga (4 ° e 5 ° in classifica) che deve confermare i risultati del 2011 se desidera rimanere in corsa per il titolo finale.

 

La prova femminile è stata vinta dalla atleta australiana Susy Walsham (4'37"58) quest'anno in gran forma e pressochè imbattibile (1 ° a Londra e Basilea, 2 ° a New York ) superando Laura Michel e Andrea Windholz. La Walsham è saldamente al comando del Campionato dove precede le italiane Cristina Bonacina e Alessandra Valgoi, assenti a Berlino. Le azzurre, compresa Valentina Belotti (Campionessa del Mondo in carica) attendono le prossime tappe per esprimere il proprio talento.