Categoria: 

VERTICAL WORLD CIRCUIT 2010

Maurizio Torri
26/5/2010

P

ARK INN HOTEL… 39 PIANI E 770 GRADINI:

Thomas Dold e Anna Hahner vincono la 5ª tappa del Campionato del Mondo Vertical World Circuit"!!

L'attenzione e il successo che accompagna le originali e curiose gare in salita all'interno dei grattacieli più famosi del mondo ha avuto un importante appuntamento ieri a Berlino con al via 300 atleti di 10 nazioni.

Poche ore dopo Inter-Bayern 2 a 0, i tedeschi hanno avuto la possibilità di sconfiggere gli atleti azzurri nello splendido Park Inn Hotel, l'albergo più alto di Germania, nella prestigiosa Alexanderplatz, dove si è svolta la 5ª tappa stagionale del Vertical World Circuit" 2010.

Sul percorso di 39 piani, 770 gradini e 140 metri di dislivello il campione di casa Thomas Dold ha confermato i pronostici; ha preso parte a 3 gare del circuito vincendole tutte con autorità . Dopo il Vertical Sprint di Milano e l'Empire State Building di New York si è imposto anche a Berlino tornando meritatamente in testa al ranking mondiale a punteggio pieno: con 300 punti precede lo spagnolo Ignacio Cardona (ieri ottimo 3°), l'italiano Fabio Ruga (ieri assente) e il ceco Pavel Holec (ieri 5°). Gli azzurri hanno ben figurato con 4 atleti nei primi 20 classificati: Dario Fracassi (12°), Alex Romagnolo (13°), Erik Panatti (15°) e Stefano Silvani (19°).

La prova femminile ha invece segnalato una nuova bravissima atleta: la ventenne Anna Hahner è specialista tedesca delle corse campestri ma al suo esordio in una prova di Vertical Running ha battuto in modo netto le connazionali Sylvia Jacobs, Marie-Fee Breyer e l'italiana Daniela Vassalli.

L'atleta azzurra, Campionessa del Mondo in carica e vincitrice a Berlino un anno fa, ieri non è stata in grado di ripetersi. L'eccellente 4° posto le ha comunque permesso di consolidare la sua posizione di leader nella classifica 2010 dove spiccano le vittorie di Milano e Londra. Sempre protagonista Cristina Bonacina, ieri 6ª e saldamente 2ª assoluta nella classifica annuale. Regolamento e ogni informazione sul sito ufficiale www.verticalrunning.org

Una segnalazione particolare per Marie-Fee Breyer. Questa longilinea atleta è nata nel 1997 ed ha soltanto 13 anni! Ho accompagnato mio padre ad una gara Vertical e mi sono molto appassionata". Quest'anno ha vinto la gara di Basilea e ieri ha terminato al 3° posto proprio davanti alla fuoriclasse Vassalli.

L'attenzione si sposta ora a Taipei dove domenica è in programma la 6ª prova del Vertical World Circuit". La Taipei 101 Tower" era fino a pochi mesi fa l'edificio più alto del mondo con 101 piani. La gara si svolge con arrivo al 91° piano dopo 2.046 gradini e 391 metri di dislivello: il traguardo più in quota" dell'intero Campionato.
Al via Thomas Dold ma anche i migliori azzurri Fabio Ruga e Marco De Gasperi che qui a Taipei ha trionfato nel 2007.

Il Vertical World Circuit" è promosso dalla ISF (International Skyrunning Federation) in collaborazione con Vista Comunicazione di Milano. Per l'assegnazione del titolo mondiale 2010 mancano le prove di Sydney (22 agosto), Barcellona (5 ottobre) e Singapore (16 novembre).

La moda delle corse nei grattacieli sta trovando consensi ed entusiasmi in molti paesi e importanti città . A San Paolo del Brasile e negli Emirati Arabi desiderano celebrare importanti e spettacolari grattacieli inserendo il proprio evento nei futuri calendari mondiali ISF mentre il Vertical Running è sempre più oggetto di ricerche scientifiche, mediche e biomeccaniche che testimoniano come salire le scale a piedi, per atleti e per normali cittadini, può essere abitudine opportuna per la propria forma fisica e il proprio benessere.

Tutte le info sul circuito le trovi su www.verticalcircuit.org