.Scarpa

Categoria: 

TRE LAGHI TRE RIFUGI: ITALIANO FISKY A STAFFETTA

Maurizio Torri
26/6/2010

Tutto è pronto per la terza edizione della Tre Laghi Tre Rifugi, la skyrace a staffetta in programma domenica 27 giugno a Valbondione (Bg). Ai nastri di partenza sono attesi grandi nomi del panorama nazionale, sia in campo maschile che in campo femminile..

I protagonisti

Sulla carta gli uomini da battere saranno Jonathan Wyatt e il forestale Emanuele Manzi. Altri skyrunner daranno sicuramente del filo da torcere al fortissimo team lombardo-neozelandese: innanzitutto la coppia del GS Altitude formata dal campione di casa Michele Semperboni e dal discesista Fabio Bonfanti, ma anche Claudio Cassi-Mikhail Mamleev (Valetudo) e i valdostani Dennis Brunod-Diego Vuillermoz. Da tenere d'occhio pure i friulani Mario Scanu e Alessandro Morassi. Saranno certamente tutti determinati nel non lasciarsi sfuggire il podio, tanto più che la prova è valida per l'assegnazione del titolo italiano a staffetta FSA (Federazione Italiana Skyrunning). Paolo Gotti, che inizialmente avrebbe dovuto gareggiare in coppia con Viciniani, correrà invece con la compagna di squadra Liza Buzzoni (Altitude).

Tra le donne, la coppia favorita è quella composta da Cecilia Mora ed Emanuela Brizio (Valetudo), ma Paola Romanin e Jennifer Senik (US Aldo Moro di Paluzza) arriveranno a Valbondione con l'intenzione di portarsi a casa il titolo tricolore. Da non perdere di vista le due bergamasche della Fly-Up Sport, Carolina Tiraboschi e Rossana Morè.

Il percorso

Il tracciato, che si snoda attraverso uno degli scenari più suggestivi delle prealpi Orobie, va a toccare il Rifugio Coca, il Rifugio Curò e il Rifugio Barbellino, costeggiando il lago di Valmorta, il lago Naturale del Barbellino e quello Artificiale, da dove partono le Cascate del Serio.

Primo frazionista: Valbondione (Palazzetto dello Sport) / Maslana / Rifugio Coca / Passo del Corno / Lago di Valmorta / Rifugio Curo? (cambio).

Secondo frazionista: Rifugio Curo? / Rifugio Barbellino / Rifugio Curo? / discesa dal sentiero dello “scarico” / Maslana / Valbondione (Palazzetto).

Le iniziative e il programma

La partenza degli atleti è fissata per le ore 8.30 al Palazzetto dello Sport.

Presso il Palazzetto, un maxischermo consentirà il collegamento con Maslana / Rifugio Coca / Passo del Corno / Rifugio Curò / Rifugio Barbellino, per seguire le fasi salienti in diretta dal paese, mentre lo speaker Silvano Gadin intratterrà il pubblico di Valbondione. Nel pomeriggio, al termine delle ricche premiazioni, gran finale con il concerto del Bepi & The Prismas (attorno alle ore 15).

Ulteriori informazioni

www.trelaghitrerifugi.it

contatti@trelaghitrerifugi.it

Comitato Tre Laghi Tre Rifugi: presso comune di Valbondione – via Beltrame 34

Telefono: 035 464280 / Fax: 035 464281

Aggiungi un commento