Categoria: 

TRACCIATO 1ª TAPPA CAMPIONATO ITALIANO FISKY 2011 –

Maurizio Torri
20/6/2011

IN VISTA DELLA PRIMA DI CAMPIONATO ITALIANO SKYRUNNING SIAMO ANDATI A TESEREO, IN VAL DI FIEMME, PER PROVARE LA STAVA SKYRACE

Ad accompagnarci un testimonial d'eccezione come Michele Tavernaro....

GUARDA IL VIDEO DEL PERCORSO!!!

Con i suoi 21.5km di sviluppo (2125m di dislivello positivo e 1905 di negativo) la Stava Skyrace è una gara tosta. Bella, ma tosta. Comincia subito con un vero e proprio km verticale che, in soli 5km, ti porta ad affrontare 1150 di salita. Giunti in cima al Monte Cornon si ha giusto il tempo di riprendere fiato, per poi affrontare una discesa corribile e tutta da spingere: «Per chi come me soffre le salite dure è meglio stare tranquilli nel primo tratto di gara per poi provare a recuperare – ci ha confidato lo stesso Tavernaro -. Anche la prima discesa è da prendere con le pinze perché ti invoglia a tirare a tutta, ma poi se arrivi in fondo con le gambe stanche... Poi sono dolori».

Già, perché all'altezza dell'8° km si ricomincia risalire in un lungo e progressivo traverso che culmina in cima al Monte Agnello: «Qui, chi si sarà saputo gestire e avrà ancora le energie per correre sciolto potrà fare la differenza. Non si trovano mai pendenze proibitive o pericoli oggettivi. Bisogna solo stringere i denti, non pensare alla fatica... E correre».

Il Monte Agnello, che da una panoramica a 360° sulla valle è l'altra cima importante della gara:«Giunti in cima verrebbe voglia di allacciare la k-way e guardarsi in giro, ma da affrontare vi sono ancora una trentina di minuti: una discesa su prati in contropendenza, il crinale saliscendi che riporta verso il Cornon e la spettacolare discesa di 1000 m verso il traguardo di Stava».

GUARDA IL VIDEO DELLA GARA