Categoria: 

SUCCESSI ITALIANI AL TRAIL BREIL

Maurizio Torri
8/3/2010

Se al maschile si è imposto il portacolori del Valle Varaita Danilo Lantermino, con record della gara, nella gara in rosa successo dell’atleta Vaetudo Skyrunning Italia Marina Plaval

In campo maschile per l'italiano della Valle Varaita Danilo Lantermino è stata una vittoria che vale doppio: per lui primo posto con record della gara. Al femminile per l’atleta del patron Giorgio Pesenti il primo osto è una riconferma dell’oro 2009. Nel complesso una bella gara da consigliare ad inizio stagione. Da dire che con queste condizioni atmosferiche, il trail è stato carente di assistenza sul percorso e con pochi presidi di controllo.

Ne dopogara a portacolori del Valetudo ci ha confidato: «E’ stata un'impresa stamattina raggiungere il Colle di Tenda per dirigerci a Breil, il paesino della Val Roya Francia, dove si disputava il Trail, perché lungo le nostre strade Piemontesi era caduta parecchia neve. Al via faceva freddo, ma non nevicava; se non sul punto più alto della gara, dove il terreno era ricoperto da una leggerissima spruzzata di neve».

Entrando nei dettagli, ha proseguito: «Dopo il primo km su asfalto, ci siamo inoltrati nel bosco di macchia mediterranea, dove non ci siamo risparmiati dei bei graffi, per poi uscire allo scoperto nella parte più tecnica con ghiaccio e sentiero esposto, dove ci aspettava anche un gelido vento, ma la bella vista sulla vallata, gratificava i nostri sforzi. Dopo la breve discesa tecnica, un lungo tratto su pista forestale per poi affrontare la seconda salita, più breve ma comunque molto impegnativa per poi fiondarci verso il paesino di partenza su sentiero lastricato».

Alcuni cenni su Breil: Questo paesino Francese fu’ diviso lungamente dalla Contea di Nizza e dalla repubblica di Genova nel sedicesimo secolo, segui le sorti della prima entrando a far parte del Ducato di Savoia e poi del regno di Sardegna. A partire dal 1860 assieme ai territori controllati dall’antica Contea di Nizza fu’ assegnato alla Francia, tranne le frazioni di Piena Bassa, Piena alta e Libri che passarono dal comune di Olivetta San Michele a Breglio sul Roja in seguito al trattato di pace del 1947.