Categoria: 

SPORT RACE VALTELLINA - RASURA (SO)

Maurizio Torri
17/11/2010

NUOVO DIRETTIVO & NUOVI OBIETTIVI PER LO SPORT RACE VALTELLINA!!

Il sodalizio orobico della Bassa Valtellina, attivo su più fronti a livello agonistico e nella promozione di sport outdoor di montagna in Valgerola e non solo, ha un nuovo presidente e tante nuove idee per crescere ancora...

Dallo scorso fine settimana, Gianni Bertolini – ex assessore allo sport della Comunità Montana Bassa Valtellina di Morbegno – è infatti subentrato nel ruolo di presidente a Massimo Zugnoni, ora passato a quello di vice. Tra le new entry, da segnalare l'ingresso di Serena Piganzoli come segretario e di Franco Garbellini tra i consiglieri.

«Ho accettato con entusiasmo di ricoprire quest'incarico conscio della validità del gruppo che costituisce il direttivo dello Sport Race – ha esordito lo stesso Bertolini -. Un gruppo esperto nell'organizzazione di eventi sportivi che spaziano dalle discipline estive a quelle invernali. Un gruppo di amici che a suon di successi è riuscito a veicolare il nome della Valgerola; una valle che ben si presta alla pratica dello sport in ogni mese dell'anno».

Nel corso della serata, a fare un bilancio della stagione appena conclusa e dei tre anni e mezzo di presidenza ci ha pensato l'ex patron del gruppo Massimo Zugnoni: «Da maggio 2007 ad oggi lo Sport Race Valtellina è cresciuto molto. A livello agonistico abbiamo una quarantina di atleti attivi estate e inverno, mentre in ambito organizzativo ci siamo fatti conoscere proponendo Finalissima e conseguente Festa dello Sport; le manifestazioni che di fatto calano il sipario sul Gran Prix Valgerola: un circuito di sci alpino con ben 9 gare che solo lo scorso inverno ha richiamato sulle nevi di Pescegallo qualcosa come 1450 concorrenti provenienti dalle province di Sondrio, Lecco e Como. Circuito che ha avuto come madrine le campionesse di sci alpino Elena e Irene Curtoni».

Menzione d'obbligo è andata pure alla SkyRace della Rosetta: «In sole 4 edizioni siamo stati tappa unica di campionato italiano team di skyrunning raggiungendo un picco di oltre 250 corridori del cielo. Tra questi anche il campionissimo della corsa in montagna Marco De Gasperi».

Oltre a questi appuntamenti consolidati, la prossima sfida sarà portare in Valgerola il campionato italiano VVF di corsa in montagna: «Dopo il buon esito del test event 2010, la nostra candidatura ha ottime chance di venire accettata – ha concluso Zugnoni -. Se tutto andrà come previsto, in collaborazione con il GS Vigili del Fuoco Giulio Parravicini, Rasura avrà l'onore di ospitare un'altra gara tricolore».

Guardando al futuro, la parola è ovviamente passata al suo successore «Massimo mi ha passato il testimone, lascandomi al timone di un sodalizio in salute. Un sodalizio che molto è cresciuto e molto può ancora crescere. Tra gli obiettivi che mi sono prefissato per il prossimo quadriennio vi sono il consolidamento degli eventi già in calendario e la proposta di nuovi, magari in stagioni attualmente non sfruttate come la primavera e l'autunno e magari proponendo discipline attualmente non considerate. A breve saremo anche on line con un nuovo portale che permetterà ad un numero sempre maggiore di persone di conoscere lo Sport Race Valtellina».

Direttivo 2010- 2014

Presidente: Gianni Bertolini;

Vice Presidente: Massimo Zugnoni

Segretario: Serena Piganzoli

Consiglieri: Luca Villa, Franco Garbellini, Diego Zugnoni, Walter Ciaponi, Pierangelo Cornaggia, Leonardo Buzzi.