Categoria: 

SOSPESO THE NORTH FACE® ULTRA-TRAIL DU MONT-BLANC®

Maurizio Torri
29/8/2010

KILAN JORNET AL KIMA X VINCERE IL PRIMO MONDIALE DI ULTRASKYMARATHON!!!

Parterre de Roi alla Grande Corsa sul Sentiero Roma. A 24 ore dal via, l’inatteso quanto gradito arrivo di diversi campioni di caratura internazionale, ha innalzato a livello esponenziale la starting list del Trofeo Kima 2010. A seguito dell’annullamento dell’Ultra Trail du Mont Blanc, sono giunti a Filorera niente meno che il due volte vincitore dello Skyrunning World Series Kilian Jornet. La stella del Team Salomon Santiveri non è giunto solo...

Con lui al via vi sarà anche il connazionale e compagno di club Miguel Heras (3° a Zegama, 1ª prova di Coppa del Mondo 2010). E non finisce qui. A sfidare i sette valichi alpini sopra i 2500m di quota e i 49,5km del tracciato di gara vi saranno pure l’americano Geoff Roes (2° al Western States 2010), il transalpino campione mondiale 2009 a Serre Chevalier di trail running Thomas Lorblanchet e l’americano specialista delle 100 miglia Karl Meltzer.

Battere simili campioni se non è impresa impossibile, poco ci manca…. Ma gli azzurri Nicola Golinelli e Paolo Larger hanno comunque le carte in regola per rendere loro la vita difficile. Come dimenticare poi il più volte vincitore del Kima Paolo Gotti. E questi sono i protagonisti al maschile, la superfavorita della gara in rosa è la vincitrice della Coppa del Mondo 2009 Emanuela Brizio.

DATI TECNICI…

Sintesi Percorso:

Partenza da Filorera (870m), Val di Predarossa, Rifugio Ponti, Passo Cameraccio, Passo Torrone, Rif Allievi- Bonacossa, Passo Averta, Passo Qualido, Passo Camerozzo, Rif Gianetti, Passo Barbacane, Rif Omio, Bagni di Masino, Piana di Bregolana, San Martino e arrivo a Filorera (870m).

Sviluppo

49.500 km, dislivello in salita di 3.800m e altrettanti in discesa valicando sette passi tutti sopra i 2500m; quota massima passo Cameraccio 2.950m (traguardo volante).

PROGRAMMA:

Domenica, 29 agosto

06.00 Ritrovo Atleti Ultra SkyMarathon®

06.30 Partenza Atleti

10.00 Aggiornamenti gara e intervista agli ospiti

11.30 Premiazione “Guida Emerita” e Riconoscimenti a Uomini di Montagna

12.00 Pranzo con degustazione di prodotti Tipici organizzato dal Gruppo

Missionario di Cosio

13.00 Arrivo primi concorrenti Kima

16.30 Premiazione Podio

18.00 Saluti e chiusura Manifestazione

MINI KIMA: 260 concorrenti, una location da favola alcuni atleti di ottimo livello hanno decretato il successo delle due non competitive che fanno da contorno alla Grande Corsa sul Sentiero Roma. Questa mattina, con start alle 10, il serpentone di runner è partito dal quartier generale di Filorera puntando dritto l’abitato di San Martino. Mentre quelli della corta effettuavano il giro di boa per ributtarsi a tutta sulla pista ciclabile che portava al traguardo, gli atleti della lunga hanno proseguito verso il paradiso naturale della Val di Mello.

Per la cronaca, il più veloce sulla corta è stato il giovane alfiere del Gp Talamona Mirko Bertolini (categoria allievi) che nell’ordine ha messo in fila il milanese Franco Barletta e il locale Alessandro Taeggi. Al femminile ancora GP Talamona su gli scudi con Martina Duca vincitrice su Laura Silvestrini e Chiara Piliego.

Gara tirata quella da 16 con l’olimpionico di canottaggio Franco Sancassani che, pur partendo dalle retrovie ha inanellato una lunga serie di sorpassi che lo hanno portato al comando. Per lui cavalcata trionfale e successo finale davanti al locale Matteo Fiorelli, Gianluca Cristini, Roberto Volpi, Andrea Denti, Michele Rigamonti, Pietro Libera, Luca Lanzini, Christian Nobili, Alberto Conti, Maurizio Torri, Roberto Fumelli, Gianluca Grassi, Martino Palmieri, Danilo Lombella e tutti gli altri concorrenti della categoria seniores maschile.

Nella gara in rosa, seconda griffe consecutiva su questo tracciato per l’atleta della Valgerola Serena Piganzoli che, quest’anno si è imposta su Sara Asparini e Lucia Pianta.

Dichiarazioni Post Race:

Franco Sancassani: “Tra 12 giorni correrò in Portogallo gli europei di canottaggio, ma sono un frequentatore abituale di queste zone e ho colto al balzo l’occasione per correre questa bella gara. In discesa non nascondo di avere “tirato i remi in barca” per non rischiare infortuni ”.

Serena Piganzoli: “Partecipo sempre volentieri al Mini Kima, una gara che mi piace e con un tracciato che si addice alle mie caratteristiche. Non pensavo di vincere; sono davvero felice”.

Mirko Bertolini: “Anche io ero un debuttante qui alla Mini Kima. Ho voluto provare la gara da 6km e devo dire che mi è piaciuta molto”.

SCARICA LE CLASSIFICHE DEL MINIKIMA