Categoria: 

SKYRUNNER WORLD SERIES - FINALE IN MALAYSIA

Maurizio Torri
21/10/2009

Il Gran gala della World Series FSA 2009 è pronta a calare il sipario dopo una stagione a dir poco intensa. Stagione cominciata lo scorso 18 aprile in Costa Rica e che si concluderà sabato con l'ormai mitica "Mount Kinabalu International Climbathon": 21 chilometri e tetto della gara a 4000 metri.

Quest’anno ad innalzare il livello della manifestazione, la presenza di due azzurri della corsa in montagna: il lariano Emanuele Manzi e “Sua Maestà” Marco De Gasperi.

Dopo Poschiavo 2007 e Balmaseda 2008, si riproporrà quindi la sfida tra il più forte della corsa in montagna e il numero 1 dello skyrunning: Kilian Jornet.

Per quanto riguarda il ranking 2009, Mejia è in testa con 345 punti. I nostri Paolo Larger e Fulvio Dapit sono comunque accreditati ad una prova da protagonisti.

Nella gara in rosa a sognare un oro di giornata e in classifica assoluta è la piemontese del Valetudo Emanuela Brizio. Sarebbe la prima volta in assoluto per un atleta italiano dopo l’impresa solo sfiorata nel 2004 dall’orobico Mario Poletti.

La Brizio ha dominato la stagione, vincendo in Costa Rica, Spagna e Andorra, poi al Monterosa (Trials). Le basterebbe restare nelle prime posizioni al Kinabalu per raccogliere il prestigioso trofeo. A impensierirla ci proveranno due iberiche tutte pepe: Stephanie Jimenez e Mireia Miro in crescendo di condizione.