Categoria: 

SKYRUNNER WORLD SERIES 2011

Maurizio Torri
14/3/2011

LA FSA (FEDERATION SERVICE AGENCY) HA ANNUNCIATO ALCUNE IMPORTANTI VARIAZIONI AL CALENDARIO...

Le prime gare del 7 e 9 maggio su Monte Elbrus in Russia sono state annullate causa minacce terroristiche nella zona, ora chiusa dal governo Kabardino - Balkaria....

Gli organizzatori intendono riproporre gli eventi nel 2012 ma nel frattempo seguite gli aggiornamenti su questo sito per una gara alternativa. Buone notizie nel settore "Trials" con una "nuova" gara in Gran Bretagna: The Snowdon International Race che si terrà il 23 luglio in Llanberis, Galles in sostituzione del Ben Nevis Race come prova della Skyrunner World Series. Certificato dalla ISF come "skyrunning race", il percorso è lungo 16 km e conta 1.025m di dislivello. Partenza e arrivo a Lake Padarn, raggiunge le vetta di Snowdon a 1,085m, la montagna più alta di Galles e Inghilterra.

Iscrizioni gratuiti ai primi 10 del ranking e ospitalità è offerta ai primi tre uomini e donne del ranking.

Questa "nuova" gara invece festeggia 36 anni quest'anno e vanta corridori internazionali da più di dieci paesi. Sono attesi 500 partecipanti. Il record degli uomini è: 1h02'29" - K Stuart (1985). Donne - 1h12'48" - C Greenwood (1993). Vetta uomini – 39'47" - R Bryson (1985).

Vedi www.snowdonrace.co.uk per dettagli.

Grecia, nuovo membro della ISF, per la prima volta entra nel circuito mondiale come prova con la Ziria Cross Country SkyRace® il 29 maggio. Il percorso impegnativo prevede 38km con un dislivello di ben 3.050m – un buon motivo per tuffarsi post gara nelle invitante acque del vicino Golfo di Corinto.

Iscrizioni e ospitalità sono offerte ai primi sei del ranking mondiale (m/f). Il record del percorso è 4h59' anche se quest'anno il percorso è più impegnativo ma di qualche centinaio di metri più corto. Il premio al primo uomo e donna è un volo e ospitalità alla Dolomites SkyRace® il 24 luglio. Le iscrizioni sono già aperte. Vedi www.zccr.gr.

Fonte & maggiori info su www.skyrunning.it