Categoria: 

SKYRUNNER WORLD SERIES 2011

Maurizio Torri
26/11/2010

GROSSE NOVITA' PER IL CALENDARIO 2011 CHE SBARCA IN RUSSIA E VANTA L'INSERIMENTO DI UNA SUPER CLASSICA COME LA SIERRE ZINAL!!

In esclusiva per i lettori di Sdm, l'intervista con il presidente della ISF Marino Marino Giacometti

NEWS ALSO IN ENGLISH

Nemmeno il tempo di Calare il sipario sul circuito 2010 che già si pensa alle Worlds Series 2011. Dalle premesse, sembra proprio che se ne vedranno delle belle?

«Sono otto edizioni e quella del 2011 è forse la più sofferta ma anche la più importante Skyrunners Wolrd Series. Avremo sei tappe e 11 trials in 15 nazioni con praticamente 2 scontri diretti obbligati e la possibilità per tutti di entrare in classifica solo con 2 trasferte importanti. Solo 500km ma con 32.000m di dislivello e almeno 8000 iscrizioni complessive. Tutti gli anni è una grande fatica da assemblare in concomitanza dei calendari nazionali, considerando che la prima indicazione deve essere data prima dal Mangement Committee all'assemblea e che spesso le decisioni importanti sono prese all'ultimo».

Entriamo nei dettagli, potevate stupirci con effetti speciali... E l' avete fatto!!

«Tra grandi conferme (Maratòn Alpina Zegama nei Paesi Basci, Spagna) è tante novità, spicca l'esordio del Vertical Kilometer sul Monte Elbrus in Russia e dell'ingresso de "la plus belle course de Suisse" la Sierre-Zinal come tappa ufficiale delle SWS. E' forse il più "belle" calendario gare offerto ad atleti e partner della storia dello skyrunning, una cocktail di gare intense, veloci o tecniche come lo SkyRace sulle Dolomiti, patrimonio Unesco e la gara finale sulle spettacolari creste delle Grigne in Italia, tra lago e cielo. Ma è anche l'anno del Campionato Europeo per nazioni che si disputerà in Svizzera e Spagna con la SkyRace Valmalenco-Poschiavo e il Vertical Kilometer di Valencia».

11 Trails ...

«Sono la prima azione consistente per promuovere lo skyrunning fra i suoi nuovi membri in altrettante nazioni, compito fondamentale della ISF che quest'anno ha messo basi in 16 nazioni ed è diventata membro dell'UIAA».

A coronomento della stagione tra SWS e campionati continentali ci sarà poi la Skyrunners Super Cup:

«Sul Mont Kinabalu, per il 25° della Climbathon ci sarà una supersfida tra i campioni degli ultimi anni; in pratica il campionato dei campionati. Un'anno davvero speciale per preparare il 2012, l'anno Olimpico in cui a luglio si disputeranno gli SkyGames® in Spagna tra Aragona e Cataluna».

Appuntamento, dunque, a un 2011 che si preannuncia "Galattico"... Cosa dobbiamo aspettaci?

«Nel complesso, la miglior risposta è avvenuta dagli organizzatori che capiscono sempre più il grande valore aggiunto di far parte di un VERO circuito mondiale per i benefit che genera anche dal punto di vista delle partecipazioni e della promozione turistica delle aree montane. Vediamo ora quali atleti avranno voglia di mettersi in gioco. Mi aspetto non solo i Kilian e i De Gasperi, condizionati spesso da altri programmi per sponsor o federazioni nazionali, ma anche le nuove leve spagnole, francesi e neozelandesi... e speriamo anche italiani».

2011 SKYRUNNER® WORLD SERIES RACES

RUSSIA: Vertical Kilometer® - Mt Elbrus – May 7

SPAIN: Maratòn Alpina Zegama-Aizkorri - Basque Country - May 29

ITALY: Dolomites SkyRace® - Canazei, Trento - July 24

SWITZERLAND: Course de Sierre-Zinal - Zinal - August 14

USA: Pikes Peak Marathon – Colorado - August 21

ITALY: Sentiero delle Grigne SkyMarathon® - Lecco - September 18

2011 SKYRUNNER® WORLD SERIES TRIALS

RUSSIA: Vertical SkyMarathon® - Mt Elbrus, Caucasus – May 9

GREECE: Ziria Cross Country SkyRace® – Goura Corinth -May 29

PORTUGAL: Circuito dos 3 Cântaros SkyRace® - Parque da Serra da Estrela - June 19

SPAIN: Ribagorça Románica SkyMarathon® - Pyrenees - July 3

ITALY: International Bettelmatt SkyRace® - Val Formazza - July 17

FRANCE: Marathon du Montcalm – Auzat, Ariège - August 20

JAPAN: Mt Ontake SkyRace® - Nagano - August 28

UK: The Ben Nevis Race - Fort William, Scotland - September 3

ANDORRA: SkyRace® (date TBC)

PHILIPPINES: SkyRace® (date TBC)

VENEZUELA: Avila SkyRace® (date TBC)

2011 CONTINENTAL CHAMPIONSHIPS EUROPEAN SKYRUNNING CHAMPIONSHIPS

International SkyRace® – Poschiavo, Switzerland - June 12

Vertical Kilometer® del Puig Campana - Valencia, Spain - November 7

2011 SPECIAL EVENTS

Sabah, Borneo, Malaysia

Mount Kinabalu International Climbathon – Skyrunning Super Cup - October 22-23

NEWS IN ENGLISH by Lauri van Houten:

The ISF 2011 race calendar promises the most exciting selection of the world's best races to date. The Skyrunner® World Series counts both firm favourites and new entries – a wide choice for all tastes from the Vertical Kilometer® to the SkyRace® and the SkyMarathon® distances. Seventeen races in 13 countries across four continents are the arena for this fast growing sport with participants from 40 countries.

The World Series main races kick off in Russia with a Vertical Kilometer® on Mount Elbrus in May before heading south at the end of the month to the highly popular Maratòn Alpina Zegama-Aizkorri in Spain's Basque Country. In July, it's the turn of the spectacular Dolomites SkyRace®, recently nominated a UNESCO World Heritage site. The Swiss Alps beckon with some of the most popular races all-time, the Course de Sierre-Zinal in August and Colorado's Pikes Peak Marathon. The Series closes in Italy with the Sentiero delle Grigne, a SkyMarathon® along crests and ridges overlooking Lake Como.

The eleven Trials welcome new countries, Greece and the Philippines and a total of six new races. Among them, the Ribagorça Románica SkyMarathon® in Spain, a foretaste of the 2012 SkyGames® to be held there.

2011 will also celebrate the European Skyrunning Championships with the International SkyRace® in Switzerland at the beginning of the season, and the Vertical Kilometer® del Puig Campana in Valencia, at the end.

2011 also marks the 25th anniversary of an outstanding race in an equally outstanding location: the Mount Kinabalu International Climbathon in Sabah, Borneo where a special celebratory event on October 23 will award the Skyrunning Super

X Maggiori info: www.skyrunning.com

Aggiungi un commento