Categoria: 

SKYRACE MONTECAVALLO - AVIANO (PN)

Maurizio Torri
1/9/2010

Procede a pieno ritmo il lavoro del Team Montanaia Racing per la preparazione della terza edizione della Sky Race Monte Cavallo. La gara del Piancavallo assegnerà il secondo Trofeo Sky Race FVG:

Il Trofeo raggruppa le tre gare più importanti del Friuli Venezia Giulia...

Mancano undici giorni alla partenza della Sky Race Monte Cavallo, la gara che correrà tra le province di Pordenone e Belluno sarà valida come ultima prova del secondo Trofeo Sky Race FVG.

Il Trofeo raggruppa le tre gare più importanti del Friuli Venezia Giulia per quanto riguarda lo skyrunning, la prima tappa si è disputata a Paluzza il 13 giugno in occasione della Sky Race International Carnia, domenica scorsa a Forni di Sopra si è disputata la Sky Race Dolomiti Friulane, valida come seconda prova e il 12 settembre si assegnerà lungo i sentieri del Monte Cavallo la seconda edizione del prestigioso Trofeo.

Per quanto riguarda la classifica provvisoria sono al comando Lavina Garibaldi (vincitrice della Sky Race Monte Cavallo nel 2009) e Tadei Pivk.

La Garibaldi con un secondo e un primo posto nelle prime due corse ha totalizzato centottanta punti, alle sue spalle troviamo Jennifer Senik con sessanta punti in meno dalla leadership. L’atleta di Aviano ha conquistato due terzi posti. In terza posizione segue Luigia Menean con novanta punti.

Tornando alla classifica maschile Tadei Pivk ha duecento punti dopo aver vinto le prime due gare. Un simile risultato lo lascia ben sperare per la conquista finale dell Trofeo. Matteo Piller Hoffer, vincitore sul Piancavallo lo scorso anno, è secondo in classifica generale con cento trenta punti. Alessandro Morassi è terzo a novanta punti.

Nelle scorse settimane c’è stata la conferma dello spostamento della zona di partenza e di arrivo della Sky Race Monte Cavallo, fra due domeniche si partirà da Roncjade, che diventerà il quartier generale della manifestazione.

Il percorso che in questi giorni è in fase di preparazione e in messa in sicurezza non ha subito modifiche. Gli organizzatori hanno solamente reso noti i nuovi cancelletti orari. Il primo cancelletto è fissato sulla Forcella Val Grande a due ore e quindici minuti. Il cancelletto successivo è posizionato al bivio dei sentieri Cai 923 e 926 appena sotto al Rifugio Semenza. Tutti gli atleti dovranno transitare entro le tre ore dalla partenza.

La gara verrà ufficialmente dichiarata conclusa dopo sei ore.

Il Trofeo Benito Saviane si assegnerà al miglior tempo fatto registrare nel tratto in discesa da Forcella Lastè a Malga Pradosan.

La Sky Race Monte Cavallo non è riservata solo agli adulti. Il Comitato Organizzatore anche per questa edizione ha voluto allestire una "Sky Race dei ragazzi" con un percorso più breve e meno impegnativo. La gara partirà domenica mattina subito dopo la partenza della manifestazione maggiore.

Sabato sera alle 18, in occasione della riunione tecnica di presentazione del percorso agli atleti ci sarà anche la presentazione di Michele Pontrandolfo, testimonial d’eccezione della gara che racconterà le sue avventure di esploratore solitario al Polo Nord.

Percorso

Il percorso della gara si sviluppa nel gruppo montuoso Col Nudo-Cavallo, tra le province di Pordenone e Belluno.

La manifestazione avrà luogo a Piancavallo, nota località turistica, situata ai piedi dell'omonimo gruppo. Il monte Cavallo, detto anche Cima Manera dall’inconfondibile forma ben visibile da tutta la pianura friulano-veneta, insieme con i suoi satelliti, il Cimon dei Furlani, il Cimon di Palantina, il Monte Tremol e Colombera, verrà interamente aggirato per un totale di circa 20 Km e 1650 m di dislivello in salita. La partenza avverrà presso il Ristorante Roncjade (1270 mt).

Con orientamento NORD-NORD-EST si scende verso il Pian delle More e in circa 3-4 km. di strade sterrate e poi percorrendo il sentiero 925,ci si porterà all’antica sorgente naturale del Tornidor per poi dirigere verso l’erta Val Grande e raggiungere faticosamente l’omonima Forcella (1926 mt.) situata tra il Monte Caulana e il ramo nord-orientale del Monte Lastè.

Attraversando l’altipiano carsico dell’alta Val Sperlonga, e con mirabili panorami sulle Dolomiti Cadorine e di Sinistra Piave, si incomincia ad aggirare con direzione SSO tutto il versante Nord del gruppo del Cavallo. Transitando alla Forcella Lastè (2040 m) punto più alto della nostra attraversata, si scenderà rapidamente verso il Rifugio Semenza (2020 m) per imboccare la Val de Piera a destra sul sentiero 926.

Con veloce discesa e rasentando la Cima delle Vacche, si raggiungerà il punto più basso del nostro itinerario: Malga Pradosàn, a 1338 mt. Da località Pian delle Lastre avrà inizio l’ultima lunga risalita. Dapprima su strada sterrata e poi per vecchi pascoli attraversati dal sentiero 923, si raggiungerà con andamento regolare la bella conca della Casera Palantina (1521 mt.).

Ora dirigendosi verso SSE il percorso si fa più ripido e tutto d’un fiato condurrà direttamente a Forcella La Palantina (1778 mt). Lasciati alle spalle la Val Belluna e le sue Dolomiti con il lago di Santa Croce e il vasto altipiano del Cansiglio, si ridiscende rapidamente alla Baita Arneri (1627 m).

Da qui percorrendo in leggera salita il panoramico sentiero Gerometta, ci si porta ad incrociare il sentiero CAI 924 in Val Sughet, sotto le meravigliose balze rocciose del Cimon dei Furlani, della Palantina e della Cima Manera. Con ripida discesa, in direzione sud, si arriverà rapidamente a Casera Capovilla, da dove in breve si raggiungerà l'arrivo presso il Ristorante Roncjade.

Tempi medi di percorrenza

Escursionisti: da 5 a 6 ore

Escursionisti allenati: da 4 a 5 ore

Skyrunner: entro le 3 ore

Top Skyrunner: entro le 2:30 ore