Categoria: 

SKYRACE DELLA ROSETTA - 5 SETTEMBRE RASURA (SO)

Maurizio Torri
3/9/2010

GIA' 186 GLI ATLETI ISCRITTI PER LA 4ª EDIZIONE. SABATO DA NON PERDERE LA NON COMPETITIVA X BAMBINI "INIZIAMO A CORRERE" E LA SERATA CON IL RAGNO SIMONE PEDEFERRI!!

In calendario per domenica 5 settembre, la Skyrace della Rosetta ha cambiato formula, tracciato e, in parte, pure i protagonisti. A poche ore dalla chiusura iscrizioni (fissata per venerdì 03 Agosto alle ore 18), sono già 184 i concorrenti (172 uomini 14 donne) che hanno confermato la loro presenza alla kermesse orobica della bassa Valtellina...

«Vista la concomitanza con diverse competizioni distribuite sia in zona sia nelle varie regioni del Nord Italia, direi che i numeri sin ora registrati ci lasciano più che soddisfatti – ha esordito il responsabile del comitato organizzatore Massimo Zugnoni -. Per domenica avremo prove di livello sia al maschile che al femminile; tanto che azzardare un pronostico è assai difficile». Sfogliando la lista partenti spiccano i nomi della stella del Valetudo Skyrunning Italia Claudio Cassi, quella del trentino Gil Pintarelli, dei lecchesi Stefano Butti – Carlo Ratti e del locale Dario Songini. Salvo sorprese dell’ultima ora dovrebbero essere loro a giocarsi un posto nelle zone di alta classifica. Al femminile, invece, si dovrebbe assistere a una sfida a tre tra la valtellinese Raffaella Rossi, la bergamasca Rossana Moré e la trentina Giulia Miori.

E se la gara da 21km (3100m di dislivello totale GPM Cima Rosetta a 2142mslm) con passaggio attraverso i vari alpeggi della zona – Combana, Combanina, Stavello, Culino e Olano – è sicuramente l’evento clou di questa due giorni, sabato pomeriggio i veri protagonisti saranno bambini: «In collaborazione con il GS Valgerola, sempre al polifunzionale di Rasura, proporremo una manifestazione podistica non competitiva dedicata a bambini e ragazzi denominata “Iniziamo a correre” con premiazioni previste la mattina successiva alle ore 10». Non solo, a seguire è prevista cena, presentazione “top runner” e l’ultima serata di “Storie di Uomini & Montagne”. «Dopo Manolo avremo l’onore di avere con noi il Ragno Simone Pedeferri che racconterà con foto e filmati le sue esperienze sulle montagne del Mondo. In particolare sarà descritto l’ultimo viaggio extraeuropeo di Simone in Groenlandia con Matteo Della Bordella, Riky Felderer e il Poschiavino Lorenzo “Pala” Lanfranchi. “Libere arrampicate tra le Pareti”, questo è il pensiero di Simone ed il titolo della serata che va ad inserirsi in un contesto di incontri con personaggi “di spicco” che vivono “di montagna”, locali e non e che vogliono trasmettere ad altre persone la propria passione».

Promossa e organizzata dallo Sport race Valtellina in stretta sinergia con la Proloco di rasura e Mellarolo la SkyRace della Rosetta sembra quindi avere compiuto la sua definitiva fase di start up: «Siamo passati da gara a coppie a prova individuale, apportando alcune migliorie al tracciato che ora include il suggestivo e panoramico passaggio all’alpe Olano – ha concluso Zugnoni – Ringraziando anticipatamente sia i volontari, sia gli sponsor che ci danno una mano, non posso che invitare gli appassionati a seguire in prima persona questa gara interamente disegnata all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi».

SINTESI PERCORSO:

Ventuno i chilometri del percorso, tutti all'interno del Parco delle Orobie Valtellinesi, con 1550 metri di dislivello attivo e 3100 metri di dislivello totale. Partenza dagli 850 m del Polifunzionale di Rasura. Si sale passando dalla località Larice e Ciani e si continua raggiungendo gli alpeggi di Combana, Combanina e Stavello - punto più a sud a quota 1940 m -. Il percorso scende in direzione Baita del Ven, quindi inizia nuovamente a salire passando vicino al Lago di Culino e raggiungendo la Cima Rosetta (2140 mt). Si scende a quota 1700 m per poi risalire lievemente verso la pozza dell’Alpe Olano. Ancora discesa, passando dal Rifugio della Corte e dall’abitato di Mellarolo. Quindi rampa finale verso Rasura e arrivo al Polifunzionale.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE:

SABATO 4 SETTEMBRE 2010

Ore 15 - 17 - "Iniziamo a correre" pomeriggio dedicato ai bambini organizzato dal G.S. Valgerola

Ore 17 – 19 - Consegna del pettorale di gara presso il Polifunzionale di Rasura

Ore 19 - Cena a base di sciatt e grigliata mista di carne

Ore 21.00 - "Storie di Uomini e Montagne", l'alpinista Simone Pedeferri presenta "Libere arrampicate tra le pareti"

DOMENICA 5 SETTEMBRE 2010

Ore 7.30 - 8.30 - consegna del pettorale di gara presso il Polifunzionale di Rasura

Ore 9 - Partenza della gara

Ore 11 - Arrivo primi concorrenti

Dalle ore 12.30 - Pranzo a cura della Pro Loco Rasura Mellarolo

Ore 15 - circa Premiazione della manifestazione

Ore 18 - S.Messa presso la chiesa di Rasura in ricordo di Sandro e Pietro

Regolamento alla mano verranno premiati i primi 10 di ogni categoria maschile e le prime 5 delle graduatorie in rosa:

CATEGORIE MASCHILI:

- Under 30 (18-29 anni)

- Under 40 (30-39 anni)

- Under 50 (40-49 anni)

- Over 50 (oltre i 50anni)

CATEGORIE FEMMINILI:

- Under 30 (18-29 anni)

- Over 30 (oltre i 30 anni)

Per maggiori informazioni o per compilare il modulo iscrizioni è possibile visitare il sito www.skyracedellarosetta.it