Karpos

Categoria: 

SKYRACE DELLA ROSETTA - 5 SETTEMBRE RASURA (SO)

Maurizio Torri
24/8/2010

OSPITALITA’ OFFERTA AI PRIMI 30 ISCRITTI DA FUORI REGIONE!!

Rasura (So): In Valgerola si lavora per la 4ª edizione della SkyRace della Rosetta, gara di corsa in montagna a fil di cielo che quest’anno debutterà nella formula individuale. Promossa e organizzata dallo Sport Race Valtellina in stretta collaborazione con la proloco Rasura Mellarolo, la kermesse orobica in calendario per domenica 05 Settembre ha lanciato una singolare proposta...

«Indipendentemente dal livello dei concorrenti, offriremo cena e pernottamento ai primi trenta iscritti provenienti da fuori regione – ha dichiarato il presidente del Comitato Organizzatore Massimo Zugnoni -. Tra gli obiettivi di questa manifestazione vi è la promozione del territorio e della sua fruizione turistica. Per farlo conoscere ad un numero sempre maggiore di persone si è pensato di sfruttare la nuova casa vacanze con una promozione che le altre associazioni di solito riservano solo ai “top runner”».

Per quanto riguarda i primi attori, a soli sette giorni dal Kima, diversi big azzurri difficilmente riusciranno a recuperare forze ed energie per recitare un ruolo da protagonisti. Tenuto conto di questo non trascurabile fattore e del suo ottimo stato di forma, a lanciare il guanto di sfida ci ha pensato la giovane stella dell’Osa Valmadrera Stefano Butti:«Conosco bene la Skyrace della Rosetta; è una gara che mi piace e che lo scorso anno mi ha visto chiudere al 2° posto al fianco del morbegnese Giovanni Tacchini. Sul mio piazzamento finale, molto dipenderà dal livello della concorrenza, ma il mio obiettivo è correre per centrare il migliore risultato possibile». Uno dei suoi sicuri avversari sarà il compagno di allenamenti e capitano dei Falchi Lecco Carlo Ratti. «La Rosetta è uno degli appuntamenti fissi di fine estate. La conosco bene avendola corsa più volte e anche domenica 5 sarò al via dell’edizione 2010. Il mio Obiettivo? Ovviamente fare bene. So che Butti ha finalizzato la propria preparazione per provare a vincerla. Batterlo non sarà facile… per quanto mi riguarda proverò quanto meno a stare il più possibile con il gruppo dei primi».

Nella gara in rosa, confermata la presenza di Raffaella Rossi (Team Valtellina). La probabile presenza della lecchese Maria Luisa Riva potrebbe riproporre sui sentieri della Valgerola la sfida vista pochi giorni fa alla Red Rock.

SINTESI PERCORSO:

Ventuno i chilometri del percorso, tutti all'interno del Parco delle Orobie Valtellinesi, con 1550 metri di dislivello attivo e 3100 metri di dislivello totale.

Partenza dagli 850 m del Polifunzionale di Rasura. Si sale passando dalla località Larice e Ciani e si continua raggiungendo gli alpeggi di Combana, Combanina e Stavello - punto più a sud a quota 1940 m -. Il percorso scende in direzione Baita del Ven, quindi inizia nuovamente a salire passando vicino al Lago di Culino e raggiungendo la Cima Rosetta (2140 mt). Si scende a quota 1700 m per poi risalire lievemente verso la pozza dell’Alpe Olano. Ancora discesa, passando dal Rifugio della Corte e dall’abitato di Mellarolo. Quindi rampa finale verso Rasura e arrivo al Polifunzionale.

PROGRAMMA MANIFESTAZIONE:

SABATO 4 SETTEMBRE 2010

Ore 15 - 17 - "Iniziamo a correre" pomeriggio dedicato ai bambini organizzato dal G.S. Valgerola

Ore 17 – 19 - Consegna del pettorale di gara presso il Polifunzionale di Rasura

Ore 19 - Cena a base di sciatt e grigliata mista di carne

Ore 21.00 - "Storie di Uomini e Montagne", l'alpinista Simone Pedeferri presenta "Libere arrampicate tra le pareti"

DOMENICA 5 SETTEMBRE 2010

Ore 7.30 - 8.30 - consegna del pettorale di gara presso il Polifunzionale di Rasura

Ore 9 - Partenza della gara

Ore 11 - Arrivo primi concorrenti

Dalle ore 12.30 - Pranzo a cura della Pro Loco Rasura Mellarolo

Ore 15 - circa Premiazione della manifestazione

Ore 18 - S.Messa presso la chiesa di Rasura in ricordo di Sandro e Pietro

Regolamento alla mano verranno premiati i primi 10 di ogni categoria maschile e le prime 5 delle graduatorie in rosa:

CATEGORIE MASCHILI:

- Under 30 (18-29 anni)

- Under 40 (30-39 anni)

- Under 50 (40-49 anni)

- Over 50 (oltre i 50anni)

CATEGORIE FEMMINILI:

- Under 30 (18-29 anni)

- Over 30 (oltre i 30 anni)

Per maggiori informazioni o per compilare il modulo iscrizioni è possibile visitare il sito www.skyracedellarosetta.it

Aggiungi un commento