Categoria: 

SKYRACE DELLA ROSETTA - 5 SETTEMBRE RASURA (SO)

Maurizio Torri
28/7/2010

DIVERSE NOVITA' X IL PRIMO WEEKEND DI SETTEMBRE:

Giunta alla sua 4ª edizione, la SkyRace della Rosetta si è rifatta il look e ha trovato il proprio definitivo assetto. Il prossimo 5 settembre, la kermesse sondriese interamente disegnata all’interno del Parco delle Orobie Valtellinesi e griffata Sport Race Valtellina, debutterà con una formula differente e alcuni ritocchi al tracciato che la renderanno ancora più spettacolare...

«Il reperimento di un socio, essendo la nostra prova a fine stagione, era un problema che puntualmente ci faceva perdere una serie di concorrenti – ha confermato il responsabile del Comitato Organizzatore Massimo Zugnoni -. Per questo, si è deciso di cambiare formula passando da competizione a coppie a prova individuale». E se questa è la prima novità, la seconda riguarda una variante nel primo tratto di discesa: «Giunti al GPM della gara e lasciata la cima della Rosetta che da il nome alla gara, abbiamo apportato una modifica sul tratto che porta al Rifugio della Corte». Entrando nei dettagli, Zugnoni ha proseguito: «Allungando la gara di soli 780m di sviluppo, faremo uscire gli atleti dal bosco portandoli sull’Alpe Olano e facendo costeggiare loro l’omonimo lago. Essendo questo uno dei punti più panoramici della zona, la spettacolarità della competizione ne guadagnerà sicuramente».

Persa quota grazie ad un veloce sentiero sterrato e oltrepassato il rifugio meta abituale di numerosi tifosi, il percorso ritornerà quello originale sino al Polifunzionale di Rasura: «Con questi piccoli ritocchi avremo un percorso con uno sviluppo complessivo di 21km e un dislivello totale di 2750m. La Skyrace della Rosetta resterà quindi la competizione corribile e dai piacevoli saliscendi che in questi anni l’hanno fatta apprezzare da numerosi concorrenti». Già, i concorrenti… Proprio a loro lo Sport Race ha riservato un occhio di riguardo: «Nel pacco gara proporremo alcuni prodotti tipici, ma una delle grosse novità 2010 riguardano le premiazioni con l’introduzione di ben 4 categorie maschili, 2 femminili e riconoscimenti particolari per la prima società, e i primi atleti (uomo e donna) della Valgerola. Essendo la nostra valle famosa per il proprio formaggio, doneremo al primo skyrunner di ogni categoria una forma di Bitto della Valgerola».

Regolamento alla mano verranno premiati i primi 10 di ogni categoria maschile e le prime 5 delle graduatorie in rosa:

CATEGORIE MASCHILI:

- Under 30 (18-29 anni)

- Under 40 (30-39 anni)

- Under 50 (40-49 anni)

- Over 50 (oltre i 50anni)

CATEGORIE FEMMINILI:

- Under 30 (18-29 anni)

- Over 30 (oltre i 30 anni)

Per maggiori informazioni o per compilare il modulo iscrizioni è possibile visitare il sito www.skyracedellarosetta.it