Categoria: 

SKYMARATHON SENTIERO 4 LUGLIO - CORTENO GOLGI (BS)

Maurizio Torri
3/7/2011

SPETTACOLO ALLA MARATONA DEL CIELO

Una giornata da favola ha salutato il ritorno della SkyMarathon Sentiero 4 Luglio. Dopo un anno sabbatico la "Maratona Cielo" è infatti tornata alla grandissima assegnando i tricolori di specialità alla campionessa mondiale Emanuela Brizio e all'outsider di giornata Tita Scalet...

ON LINE VIDEO INTERVISTE, CLASSIFICHE & PIU' DI 200 FOTO!!

Sui sentieri a fil di cielo tra Aprica e Corteno Golgi, ieri mattina, si sono dati appuntamento qualcosa come 350 skyrunner, equamente divisi tra mezza e maratona. Nella gara clou, quella sulla massima distanza olimpica e valevole per l'assegnazione del titolo italiano di SkyMarathon, ad imporsi sono stati Titta Scalet ed Emanuela Brizio; per la serie che ad aggiudicarsi il tricolore sono stati l'outsider che non ti aspetti e la più forte di tutte. Sul podio con loro anche l'orobico Fabio Bonfanti, la bresciana Emanuela Galesi, il trentino Michele Tavernaro e la bergamasca Carolina Tiraboschi. Sulla mezza, invece, a vincere ci hanno pensato gli azzurri Stefano Butti e Lisa Buzzoni che, nell'ordine, hanno messo dietro Mikhail Mamleev, Daniele Zerboni, Cinzia Bertasa e Lorenza Combi.

Giro di centro paese per poi puntare il Palabione e iniziare una lunga – per le maratonete lunghissima – cavalcata verso il traguardo di Santicolo. In entrambe le prove, con Buzzoni e Brizio in grande spolvero, si è praticamente corso per la seconda piazza. Seconda piazza decisasi in discesa su entrambe le distanze con Bertasa vittoriosa nel testa a testa con la colichese Combi e la Tiraboschi che si è vista passare a velocità doppia dalla bresciana Galesi.

Al maschile le prove sono risultate più combattute anche per la posizione di vertice. Dopo lo start comune dato alle 7.30, al comando della gara lunga si è messo un gruppetto con tutti i favoriti di giornata. Sulla mezza, invece, i nazionali di specialità Stefano Butti e Mikhail Mamleev hanno subito messo in chiaro che la lotta per l'oro di giornata era cosa loro. Dopo un serrato testa a testa il giovane valmadredese ha avuto la meglio sullo specialista di orienteering presentandosi in solitaria sotto lo striscione d'arrivo. Terzo posto per il nostro Daniele Zerboni ancora una volta abile nel centrare il migliore piazzamento possibile.

Passando alla maratona del cielo, dopo alcuni cambi al vertice il trentino di Primiero Titta Scalet ha ben pensato di avvantaggiarsi nei tratti più tecnici, quelli più consoni alle sue caratteristiche, per poi difendersi nella discesa finale dall'attacco di Fabio Bonfanti e dal ritorno del suo compaesano Michele Tavernaro.

Mezza Maratona

Uomini: Stefano Butti (Valmadrera) 2h13'59"; 2. Mikhail Mamleev (Valetudo) 2h15'10"; 3. Daniele Zerboni (Lanzada) 2h18'26".

Donne: 1. Lisa Buzzoni (Altitude) 2h53'42"; 2. Cinzia Bertasa (IZ Skyracing) 2h55'18"; 3. Lorenza Combi ((Runner Colico) 3h01'08".

Maratona

Uomini: 1. Titta Scalet (Pavione) 4h21'58"; 2. Fabio Bonfanti (Altitude) 4h22'15"; 3. Michele Tavernaro (Primiero) 4h22'50".

Donne: 1. Emanuela Brizio (Valetudo) 5h15'01"; 2. Emanuela Galesi 5h54'28" (Promosport); 3. Carolina Tiraboschi (Fy Up)6h00'00".

GUARDA LA PRIMA PHOTOGALLERY

GUARDA LA SECONDA PHOTOGALLERY

GUARDA LA TERZA PHOTOGALLERY CON LE IMMAGINI IN QUOTA

CONSULTA LE CLASSIFICHE