Categoria: 

SKYMARATHON SENTIERO 4 LUGLIO - CORTENO GOLGI (BS)

Maurizio Torri
30/6/2011

DOMENICA SI CORRE. ISCRIZIONI CHIUSE A QUOTA 350

Adesioni giudicate positive dal Comitato Organizzatore visto l'annullamento dell'edizione 2010

OGGI ENTRIAMO NEI DETTAGLI.... SABATO VI DAREMO TUTTE LE ULTIME NEWS DEL PRE GARA!!!!

Nel corso dell'incontro dell'altra sera, presso la sala congressi del Centro Direzionale di Aprica, gli organizzatori della 16ª Skymarathon Sentiero 4 Luglio hanno messo a punto con i volontari la situazione dal punto di vista tecnico-logistico per l'imminente grande evento sportivo.

COLLABORAZIONE APRICA-CORTENO

Il presidente del comitato Tom Bernardi, nell'introdurre il discorso sulla distribuzione dei compiti assegnati a ciascuna delle decine di persone chiamate a controllare, ristorare e supportare nella loro fatica di domenica 3 luglio gli atleti lungo l'ardita maratona alpina e la mezza maratona Aprica-Corteno, non ha nascosto che si aspettava qualcosa di più dal punto di vista delle iscrizioni. Ormai praticamente chiuse a circa 350 partecipanti, equamente suddivisi tra gara lunga e gara corta, esse rappresentano comunque il superamento dell'obiettivo minimo dei trecento iscritti. Hanno immediatamente provveduto a "consolare" il presidente le autorità amministrative presenti. A cominciare da Dino Negri, assessore comunale di Aprica e vicepresidente CM Tirano, che ha affermato essere dal suo punto di vista, quello dei 350 al via, un ottimo risultato, specie tenuto conto che si riprende un evento rimasto fermo per un anno e, dato il suo precedente stop con l'incertezza che ne è conseguita, non tutti i potenziali partecipanti potevano programmarlo, come occorre fare in questi casi, con molti mesi di anticipo. Gli hanno fatto eco sulla stessa linea l'assessore cortenese Luigi Marniga e il presidente CAI Aprica Marco Negri, confermando in pieno la riuscita della collaborazione tra i due Comuni e le rispettive associazioni volontaristiche.

ISCRITTI

Tra gli iscritti eccellenti che si disputeranno il titolo di campione italiano SkyMarathon 2011 nutrito è il gruppo dei contendenti uomini, con almeno una mezza dozzina – salvo sorprese – di pretendenti: Fabio Bonfanti (due vittorie al 4 Luglio), Paolo Gotti (una vittoria), Fulvio Dapit, Paolo Larger, Michele Tavernaro, Marco Menegardi. Tra le donne appare più facile il compito di Emanuela Brizio, pluri-vincitrice del 4 Luglio e attuale detentrice del record sul percorso classico, che non sembrerebbe avere rivali.

Nella mezza i nomi di spicco sono quelli di Michele Semperboni (una vittoria), Mikhail Mamleev, Stefano Butti e Lisa Buzzoni. In entrambe le gare i nomi nuovi sono molti e alte sono quindi le possibilità che qualche outsider si metta in luce, magari sconvolgendo il nostro poco qualificato pronostico.

Del resto gli anni passano per tutti e i giovani, quantunque lo skyrunning non sia propriamente uno sport da ragazzini, sono pronti a scalzare i big dall'olimpo.

VOLONTARI

Dal punto di vista pratico, l'evento è ormai pronto in tutti i suoi aspetti: puliti e decespugliati i 65 km. di tracciati, dipinti e ridipinti i segnavia, predisposti i 25 punti tra controlli e rifornimenti, pronti ad essere transennati partenza e arrivo, allestita per il briefing di sabato pomeriggio la sala congressi di Aprica, ecc.

Il presidente, nel catechizzarli circa l'importanza dei delicati compiti di ciascuno, ha ringraziato i collaboratori con i quali ha "lavorato" sistematicamente negli ultimi mesi per preparare al meglio ogni aspetto dell'impegnativa manifestazione. Da non dimenticare che si sono dati da fare con abnegazione anche gli incaricati della comunicazione.

PROGRAMMA

Riguardo al programma di domenica, confermata la partenza da Piazza del Palabione di Aprica verso Via Adamello in contemporanea delle due gare (6:45 donne e 7:30 uomini), che però si divideranno quasi subito. Mentre i corridori della maratona compiranno l'anello Piazza Palabione-Via Adamello-Via Tonale-Via Europa, per proseguire poi verso la Magnolta, quelli della mezza lo faranno più corto: Piazza del Palabione-Via Adamello-Via Vago)-ViaEuropa.

Confermata l'apertura degli impianti di risalita di Palabione e Magnolta alle 6:30, con biglietto andata e ritorno al prezzo di 5 euro.

Come si sa, la maratona passerà per Malga Magnolta, dove il personale del Ristoro Aprica, luogo in questi giorni anche di banchetti di matrimonio, si presterà alla distribuzione del primo punto di rifornimento. La mezza invece passerà per Malga Palabione, dove anche qui il personale del Ristoro Pasò assisterà i corridori nel primo rifornimento.