Titta Scalet
Categoria: 

SKYMARATHON SENTIERO 4 LUGLIO 2012 - CORTENO (BS)

Sottotitolo: 
Da Santìcolo all’Aprica il 1° luglio la Maratona del Cielo numero 17

Readazione
21/1/2012
Tags: 
presentazione
skymarathon
senteriero
quattro
luglio
2012

Domenica 1° luglio andrà in scena con inversione del senso di corsa sui due tracciati della maratona e della mezza. Confermata la collaborazione Aprica-Corteno....

 

Non cambia nulla sul versante della nuova maratona del cielo – Sentiero 4 Luglio SkyMarathon, in calendario domenica 1° luglio 2012. Anzi cambia tutto.

Cambia, per un anno, il senso del percorso, che sarà Santìcolo – Aprica. E non è piccolo cambiamento!

Dopo gli attestati di gradimento degli atleti per le modifiche ai percorsi storici introdotte nel 2011, grande attesa è riservata quest’anno all’esperimento dell’inversione dei sensi di gara. Invece che partire da Aprica e arrivare nella frazione cortenese di Santìcolo – località che è sempre stata traguardo della doppia competizione nelle precedenti sedici edizioni – avverrà l’opposto per entrambe le gare, la maratona di 42 km e la più breve di 23 erotti.

Insomma si ribalta un po’ tutto: dalle cartine ai profili dei percorsi, dalle funzioni delle sedi logistiche alla numerazione dei punti di controllo e ristoro, dalle salite che diventano discese e viceversa. Tra tecnici e meno tecnici già si è scatenata la discussione se, soprattutto la maratona, sarà più difficile così o al contrario, e se i tempi saranno inferiori o maggiori. Le incognite relative a ciò esistono e rimarranno tali fino al pomeriggio del 1° luglio 2012, anche se varranno a dissiparle almeno in parte le prove che saranno effettuate dal direttore di gara e dal suo staff, coagulati nel comitato organizzatore.

Rimane, già da ora, un dato incontrovertibile: il dislivello totale da superare in salita, in entrambe le competizioni, aumenterà di un po’ e, contemporaneamente, diminuirà quello in discesa. Anzi, i dati si ribalteranno esattamente rispetto alla percorrenza nel senso opposto per il fatto che Aprica (1180), località d’arrivo, è più in alto di Santìcolo (900), località di partenza. Sono 280 metri che però potrebbero in parte essere compensati dal fatto che i percorsi, a detta di qualcuno, sarebbero più “accessibili” nel nuovo senso di corsa. In ogni caso i dislivelli complessivi saranno circa 2930 metri in salita e 2650 in discesa per la maratona, 1880 in salita e 1600 in discesa per la mezza. Con il cancelletto della maratona sempre a Passo Sèllero.

 

Non cambia, naturalmente, l’impegno collaborativo tra i Comuni di Corteno Golgi e Aprica, con le rispettive amministrazioni che garantiscono sostegno e visibilità all’evento.

Dopo il brindisi di Natale, prima occasione di ritrovo del comitato organizzatore cortenese-aprichese, il presidente del c.o., confermato nella persona di Gianluigi Tom Bernardi, ha già iniziato le riunioni operative con i responsabili dei vari settori organizzativi.

Sul versante FSA è stato già concordato che la maratona sia una delle tre prove di Campionato Italiano Skyrunning 2012. Maggiori informazioni in proposito saranno comunicate prossimamente.

A breve saranno disponibili anche le informazioni relative ai costi e alle modalità d’iscrizione.