Paolo Gotti
Categoria: 

PRESENTAZIONE SKYRUNNING DEL SEGREDONT - VERTOVA (BG)

Sottotitolo: 
Il GAV Vervota propone la prima edizione della Skyrunning del Segredont

Maurizio Torri
23/2/2012
Tags: 
skyrunning
segredont
vertova
bergamo
presentazione
2012

Appuntamento al 22 di Aprile per il 60° di fondazione del club orobico...

Aprile 1952  … un gruppo di amici decisero di organizzare una gara di corsa in montagna sui monti che attorniano Vertova (Cavlera e   Monte Alben). Nacque così la prima edizione della  corsa in montagna  del Segredont e nello stesso tempo si costituì anche ufficialmente il gruppo sportivo Gav ( Gruppo Alpinistico Vertovese ). Gara che vedrà solo una seconda edizione nell'anno successivo in quanto per quei tempi la lunghezza e i dislivelli del percorso  erano “troppi“.

 

L'idea:
Per ricordare il 60° di fondazione, al direttivo del sodalizio orobico è sembrato  doveroso riproporre quella manifestazione ripercorrendo quasi in toto il tracciato di allora.
Con un grande sentimento di riconoscenza  verso tutti gli amici che da quel lontano 1952 si sono impegnati per far crescere il gruppo è nata questa edizione n. 0.... E poi si vedrà...

 

 

Il Percorso:
Partenza dall0ratorio di Vertora e dopo 500 mt nel centro storico del paese si imbocca l'inizio della salita ( segnavia Cai 530 ) che porta dopo 700 mt di dislivello sui prati di Cavlera ( quota 1150 )  ristoro  ;1,5 km di tratto  "pianeggiante"  una breve discesa  e inizia la seconda salita verso la cima Coppi del Segredont ( quota  1550 mt ) . Ultimo chilometro in leggera discesa, breve strappo e si giunge al Bivacco Testa ( quota 1489 mt ) ristoro.Giro di boa. Complessivi  andata ca 8,5 Km.

 

Inizio discesa con un ripido canale per poi compiere un giro nella conca  di Sedernel alla base della quale ( quota 1050 ) un  altro caratteristico canalino a tornantini porta nel fondovalle; con una serie di attraversamenti e piccoli saliscendi  si arriva alle sorgenti ( quota 715 mt ) e successivamente sulla strada sterrata ; si costeggia il torrente Vertova e dopo ca. 3 Km si arriva alla localita Roset. Con altri 3 km ( percorso ancora da definire ) si ritorna in paese . Complessivi  ritorno Km ca 10,50