Categoria: 

PERALBA MARATHON - SAPPADA (BL)

Maurizio Torri
1/7/2011

IL 10 LUGLIO LA TERZA EDIZIONE DELLA PERALBA MARATHON

La manifestazione, proposta dall'Associazione sportiva Camosci di Sappada e dedicata a tre giovani scomparsi prematuramente, sarà valida per il Campionato veneto skyrace e quale terza prova del Trofeo skyrace Fvg....

Si correrà il prossimo 10 luglio la terza edizione della "Peralba marathon – memorial Simone Beatrice e Matteo", manifestazione podistica che l'Associazione sportiva Camosci di Sappada propone, in sinergia con Club Alpino Italiano, Soccorso Alpino, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato, Carabinieri, Protezione Civile e Associazione nazionale Alpini, per ricordare tre giovani sappadini amanti delle loro montagne e scomparsi nel 2008: Simone Piller Hoffer, Beatrice Kratter e Matteo Piller Roner.

Si tratta di una skyrace che proporrà due tracciati di grande suggestione storica (si snodano infatti su alcuni dei sentieri della Grande Guerra) e ambientale. Entrambi avranno partenza e arrivo a Sappada, zona palasport (altitudine 1.230). La Sky marathon sarà di 32 km, la Mini Sky race di 22 km.
La gara lunga proporrà 3.062 metri di dislivello e toccherà i Laghi d'Olbe (altitudine 2.156), il Passo del Mulo (2.356), le Sorgenti del Piave (1.830), il Monte Peralba ("tetto" della gara con i suoi 2.694 metri di altitudine), Kor (1.973), il rifugio Rododendro (1.457) e il rifugio 2000 (2.050). La gara più breve, invece, transiterà su Passo del Mulo, Sorgenti del Piave, Kor e rifugio Rododendro.
La Sky marathon costituirà la terza prova del Trofeo Skyrace Friuli Venezia Giulia (circuito che comprende anche International Skyrace Carnia, Val Resia Vertical Kilometer, Skyrace Dolomiti Friulane e Skyrace Monte Cavallo) e sarà valida pure per l'assegnazione del Campionato veneto della specialità.

Per informazioni dettagliate su percorsi, regolamenti e iscrizioni (già aperte) si può consultare il sito www.peralbamarathon.it oppure telefonare al 340. 2518306.