Categoria: 

OLLA DE NURIA 2011 – CATALONIA (SPA)

Maurizio Torri
20/7/2011

645 CONCORRENTI, 15 NAZIONI & 195 TEAM... QUESTI I NUMERI DELLA CLASSICA CATALANA INSERITA COME 4ª TAPPA DEL MOUNTAIN RUNNING INTERNATIONAL CUP

Da affrontare vi erano 21km con dislivello totale prossimo ai 3880m. I più forti di tutti, Mirò Mireia e Ionut Zinca. Molto bene anche il talento dello skialp Marc Pinsac...

Vittoria Catalana per la perfetta organizzazione di questa 4ª gara del circuito Mountain Running International Cup. Una gara caratterizzata dalle mille difficoltà; in primis per un meteo avverso che ha riversato su queste vette Pirenaiche, sole, vento, freddo, nuvole, nebbia, grandine.

Alle 09,15 lo starter ha decretato l'avvio delle ostilità podistiche. Dopo il botto una lunga processione umana ha effettuato un primo giro di lancio intorno al santuario della Vergine di Nuria, per poi immettersi su una stradicciola bianca ha portato i concorrenti verso il GPM della gara: il mitico Puigmal 1913 mslm. La lunga scia colorata delle magliette dei corridori ha illuminato questa prima montagna, gli unici rumori che si udivano erano il fiatone dei runner e il rotolamento dei sassi sotto la suola delle loro scarpe. Gli ultimi metri della scalata sono avvenuti in mezzo ad una trincea umana spinta dagli incitamenti del pubblico e dal suono dei campanacci tipici di questa valle.

Sul Puigmal i vincitori di giornata, Mirò Varela Mireia e Zinca Ionut hanno fatto immediatamente il vuoto, e il susseguirsi di ripide salitelle e altrettante discese, su ghiaioni e tratti di roccette, sono diventate, per i due dei veri trampolini di lancio per la vittoria finale. Sotto l'arco di trionfo della Buff di Nuria si presenta come un falco Zinca Ionut in 2h15'14", 2° Hernando Alzaga Luis Alberto 2h16'59", 3° Caballero Ortega Miguel 2h17'14", 4° Pinsac Marc 2h19'53", 5° Sola Pastoret Marc 2 h21'11. 10ª piazza per Fenaroli Maurizio.

Nella classifica rosa trionfo della campionessa di scialpinismo Mirò Varela Mireia 2h36'00", 2ª Hernandez Casa Huga Ester 2h56'09", 3ª Orguè Laura 2h57'12"