Categoria: 

MONTE ZERBION SKYRACE - VERTICAL

Sottotitolo: 
Neve in quota, cambia il percorso....

12/5/2023
Tags: 
MONTE ZERBION SKYRACE
fisky
campionato italiano
skyrunning
Châtillon

News dell'ultima ora, al via anche Fabiola Conti che si candida di diritto come la favorita numero 1. Al maschile Nadir Maguet può vincere la gara, ma non il titolo. Al via oltre 750 partecipanti
...

Tutto pronto in Valle d'Aosta per il primo tricolor della lunga stagione dello Skyrunnning. Domani a Châtillon sarà una giornata di agonismo, sport e divertimento con oltre 750 partecipanti pronti a colorare le pendici dello Zerbion e il centro del paese.

Gare confermate nonostante il meteo. Gli uomini della direzione di gara, da giorni, stanno con lo sguardo puntato al cielo visto il maltempo. Alle 9 scatteranno le tre prove principali: la skyrace che assegnerà i titoli italiani Fisky e il memorial Victor Vicquéry, la skyrace di 18 chilometri che raggiungerà la zona dell’alpeggio Francou e farà ritorno a Châtillon e il vertical. Alle 8.30 la prima partenza, dedicata al vertical di 5.5 chilometri riservato ai Giovani (prova di Coppa Italia) e agli atleti disabili.

Nel pomeriggio, intorno alle 14.30, la gara Monte Zerbion Baby Skyrace per gli under 8 (500 metri) e gli under 11 (1 chilometro). Alle 16 le premiazioni e il sorteggio dei premi, a seguire la grande festa di chiusura, tra musica, balli, brindisi e divertimento. Domani - venerdì 12 maggio - dalle 13 consegna dei pettorali e dei pacchi gara, alle 19 briefing tecnico e presentazione dei top runners.

Anche quest’anno l’evento potrà essere seguito in diretta streaming sul sito internet montezerbionskyrace.com.

 

 

CAMBIA IL PERCORSO:

Questa mattina in cima al Monte Zerbion sentieri tutti imbiancati. Non promettono nulla di buono neppure le previsioni meteo per la giornata di domani, che annunciano pioggia in basso e altra neve a quote superiori ai 2.000/2.200 metri.

Dopo un’attenta analisi e sentiti gli uomini della sicurezza già presenti sul percorso, la direzione di gara ha deciso di abbassare il punto più alto di passaggio della 22 chilometri valida per i titoli tricolori skyrace e - di conseguenza - l’arrivo del vertical.

 
Il nuovo percorso sarà illustrato questa sera, alle 19, durante il briefing tecnico che si svolgerà a Châtillon e che sarà trasmesso in diretta streaming sul sito montezerbionskyrace.com. Confermati i tracciati della skyrace di 18 chilometri, del vertical di 5.5 chilometri e della randò enogastronomica.