Categoria: 

MELA VERTICAL 2021

Sottotitolo: 
Iscrizioni aperte, si corre sabato 25 settembre....

4/8/2021
Tags: 
mela vertical
skyrunning
villa di tirano
valtellina

A Villa di Tirano la macchina organizzativa della locale Proloco e Polisportiva è già attiva per la quinta edizione del chilometro verticale riconosciuto tra i più veloci...

Nato come evento collaterale della Sagra della Mela e dell’Uva di Villa di Tirano, nel 2021 è stato ufficialmente certificato come Veritical Kilometer dall’International Skyrunning Federation .  La valenza del percorso di gara è quella di aver riscoperto la mulattiera secolare che da Valle Maggiore, nel centro storico del paese di Villa di Tirano (a due passi dalla basilica di Madonna di Tirano), raggiunge il maggengo di Sasso, transitando per i suggestivi luoghi nei quali i nostri antenati svolgevano i lavori di vita quotidiana, di cui si è ormai quasi persa la memoria.  Il tracciato, unico nel suo genere, misura 3.4 km con 1000 m di dislivello.

 

 

La formula di partenza anche quest’anno sarà a cronometro. Ai nastri di partenza, come da tradizione, saranno presenti numerosi appassionati, ma anche grandi atleti di caratura internazionale desiderosi di testare gambe e condizione sul tracciato del MelaVertical.  A trionfare nel 2020 è stato il valdostano Henry Aymonod, con il tempo di 31’33’’. Il record del tracciato resta però il 31’17”, realizzato nel 2017 dal campione di skialp del CS Esercito, Michele Boscacci. Al femminile, sempre nel 2020 si è imposta la straordinaria britannica, naturalizzata valtellinese, Emmie Collinge che con il super tempo di 35’42” ha sfiorato il record del mondo per soli 2” (WR 35’40” detenuto dall’atleta austriaca Andrea Mayr). Per provare a battere i primati di Boscacci e Collinge, l’organizzazione ha previsto un premio bonus del valore di 400€. Inoltre, anche chi scenderà sotto la barriera dei 32’ e 33’ per gli uomini e di 38’ e 39’ per le donne, riceverà un incentivo in buono valore.

 

 

Questo perché il MelaVertical presenta un percorso nel quale è possibile far segnare tempi di livello e la presenza di specialisti (anche stranieri) passa anche attraverso sfide importanti. Le iscrizioni sono aperte e potranno essere effettuate online dal sito www.melavertical.it. L’iscrizione da diritto al ricco pacco gara per i primi 150 iscritti, prodotti tipici, gadget, cronometraggio, trasporto zaini all’arrivo, ristori lungo il percorso e il buffet al termine della competizione, che si terrà nei limiti imposti dalla normativa vigente.

Aggiungi un commento