Categoria: 

KILIMANJIARO - NUOVO RECORD X KALIAN JORNET!!

Maurizio Torri
29/9/2010

Obiettivo centrato per la stella del Team Salomon Santiveri che è riuscito a stabilire il nuovorecord di velocità di salita e discesa dal Kilimanjiaro, partendo dall'entrata del Parco. Il primato apparteneva al tanzaniano Simon Mtuy

IN PHOTOGALERY DIVERSE SPETTACOLARI IMMAGINI DELL'IMPRESA!!

Nuova impresa per Kilian Jornet Burgada: è suo il nuovo record di salita e discesa dal Kilimanjaro di 7h14'. Il record precedente di 8h27’ era del tanzaniano Simon Mtuy (26 dicembre 2004). Questi i dettagli. Partenza da Umbwe Gate (1800 m) alle 8.00 (ora locale) e salita dalla Umbwe Route. Passaggio in vetta al Kilimanjaro (5893 m) in 5h23’ e discesa dalla Mweka Route in 1h51’.
Il record della sola ascensione è detenuto invece dal 2001 dall'italiano Bruno Brunod, in 5h38’40’’, attraverso la Marangu Route (più facile ma molto più lunga della Umbwe Route).

Continua dunque Kilian's Quest, la ricerca dei record griffata Kilian Jornet. L'indiscusso fenomeno catalano che continua a stupire spaziando tra skyrunning, trail e skialp sembra proprio non conoscere il significato della parola "Fatica".

Al termine di un inverno ricco di successi, la sua estate è cominciata polverizzando il primato sulla traversata dei Pirenei - una corsa a fil di cresta lunga 830 chilometri con 40000 metri di dislivello -, arrivando al Mar Mediterraneo in otto giorni e tre ore dopo essere partito dalle rive dell'Atlantico.

Non pago, Kilian è venuto in Italia vincendo con record il Gir di Mont e il Trofeo Kima... E ora? Ennesima perla è il record ascensione e discesa del Kilimanjiaro, m. 5.895 (Tanzania).

GUARDA LE FOTO DEL KILIAN'S QUEST