Categoria: 

I° MEZZALAMA ULTRA SKYMARATHON - 8 agosto 2010

Maurizio Torri
23/7/2010

La Mezzalama Ultra Skymarathon non si correrà. Giorgio Pession: “è stata una scelta difficile, ma responsabile.”

Si sarebbe dovuta correre domenica 8 agosto la prima edizione della Mezzalama Ultra Sky Marathon, una competizione di skyrunning nel cuore della Valle d’Aosta. A fare da cornice naturale, il Monte Rosa e tre valli, la Valle d’Ayas, la Valtournenche e la Valle di Gressoney...

Una gara impegnativa, dove non è permesso improvvisare. Una lunghezza di sessanta chilometri con quattromilaquattrocento metri di dislivello positivo.

“A pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni – ha detto Adriano Favre, coordinatore tecnico della manifestazione – abbiamo soltanto una sessantina di iscritti. Sapevamo che era un percorso impegnativo, ma ci aspettavamo una partecipazione più elevata. Evidentemente i calendari sono saturi e non lasciano altri spazi d’inserimento. Ogni domenica si corrono molte gare tra skyrace e marathon, per non parlare di tutte le competizioni organizzate a livello locale. Mettere in piedi un’organizzazione del genere ha costi importanti: spese che sicuramente si sarebbero giustificate con una partecipazione più sentita e con un confronto agonistico interessante”.

“In un periodo dove sempre più bisogna saper gestire con oculatezza le risorse economiche a nostra disposizione - spiega Giorgio Pession, Presidente della Fondazione Trofeo Mezzalama - è bene finalizzare gli sforzi per consolidare ulteriormente manifestazioni di grande respiro, come è appunto il Trofeo Mezzalama”.

Aggiungi un commento