Categoria: 

GIRO DELLA VALLE DEL GIONGO 2012 - VILLA D'ALME' (BG)

Sottotitolo: 
Appuntamento fissato per domenica 13 maggio....

Redazione
21/4/2012
Tags: 
giro
Valle
giongo
skyrace
presentazione
2012
villa
almé
bergamo

Dopo il successo 2012, torna la gara voluta e proposta dalla stella dell'Altitude Paolo Gotti....

«Dopo la splendida riuscita della prima edizione eccoci nuovamente pronti a metterci in gioco, o per meglio dire in “corsa”, per mandare in onda domenica 13 maggio la seconda edizione del “Giro della valle del Giongo”. Non poteva essere altrimenti viste le unanimi parole di consenso ed apprezzamento ricevute lo scorso anno da atleti, tifosi, sponsor e volontari. GS Altitude ed unione dei comuni di Villa D’Almè ed Almè in primo piano, affiancati da numerosi ed appassionati sponsor locali credono fermamente in questa manifestazione sportiva. A  tutti gli atleti chiediamo quindi di raccogliere il nostro invito ad essere presenti ai nastri di partenza. Vista la bellezza e particolarità dell’ambiente in cui si è gareggiato il percorso rimarrà invariato (tranne che per i primi 300m), sperando che anche quest’anno il meteo ci offra una giornata di sole!»

Paolo Gotti

 

 

 

 

PERCORSO DESCRIZIONE

Il percorso del “Giro della valle del Giongo” si sviluppa sui pendii del  Canto Alto, prima montagna delle Prealpi bergamasche che si erge di fronte  a Città Alta  e  che domina tutta la pianura; lungo un giro ad anello percorre idealmente i  versanti che delimitano la bella e poco conosciuta Valle del Giongo. Il percorso di gara di circa 21 km con 1200m di dislivello +/-, disegnato all’interno del conosciuto Parco dei Colli di Bergamo,  è caratterizzato dall’alternanza di tratti poco ripidi e corribili a tratti di vera e dura salita, da tratti di discesa tecnica a discese su sentieri montani molto dolci; ingredienti che la rendono adatta ed indicata agli skyrunner alle prime gare di stagione, agli stradisti che vogliono testarsi su di un percorso outdoor ed agli sci alpinisti che a termine di una lunga stagione desiderano riprendere gli allenamenti per l’imminente stagione delle competizioni con le scarpe ai piedi. 

 

 

Dopo la partenza in linea presso l’arena del comune di Villa d’Almè ci si dirigerà in sequenza verso località Gnere, Porteghet, Foresto II, Boscalgì  percorrendo brevi tratti di strade asfaltate, strade carrabili e sentieri. È da qui che la gara entra nel vivo dovendo affrontare il primo muro di giornata che in circa 1000m sale di 250m. Si continua poi per facili sentieri  fino al passo Camblì da dove prende inizio la salita più lunga  e dura della competizione che condurrà sull’anticima del Canto Alto.

 

 

Da qui passando per il rifugio Canto Alto, si attraverserà il versante sud della montagna per andare ad incrociare il sentiero che sale da monte di Nese e condurrà alla “cima  Coppi” a 1146m. Ha quindi inizio una lunga discesa molto corribile fino alla  località Prati Parini e poi in picchiata verso il greto della valle del Giongo. Una breve salita “spacca gambe” ci porterà in località Bruntino Alto da dove prenderà inizio l’ultima fatica di giornata percorrendo il giro del Monte Bastia che termina con una ripida discesa  e ci proietta nel centro abitato di Villa d’Almè attraversato il quale si vedrà l’arrivo al municipio.

È previsto un percorso alternativo in caso di condizione meteo particolarmente sfavorevoli che possano mettere a repentaglio la sicurezza degli atleti. Tale percorso verrà eventualmente comunicato solo durante il briefing il mattino stesso della gara. 

 

 

 

 

REGOLAMENTO PARTECIPAZIONE (Limite di atleti iscritti: 200)

  1.  La gara è aperta a tutti gli atleti maggiorenni di sesso maschile e femminile in possesso del certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica non scaduto che non presentino controindicazioni all’attività sportiva in quota.
  2. Considerata la tipologia del percorso si richiede una buona preparazione fisica e massima prudenza.
  3. Non è previsto il rimborso della quota d’iscrizione in caso di mancata partecipazione alla gara da parte dell’atleta.
  4. È’ obbligatoria la tessera Fisky . Chi ne fosse sprovvisto, avrà la possibilità di tesserarsi in loco, prima del ritiro pettorale. Costo di 5€ per tessera giornaliera e di 10€ per tessera annuale.
  5. I premi in denaro vengono consegnati solo durante la cerimonia di premiazione. Atleti premiati che non partecipano alla cerimonia di premiazione verranno ritenuti rinunciatari del premio stesso.

 

 

 

 

PROGRAMMA

SABATO 12 MAGGIO 2012

15.00-18.00   Distribuzione pettorali presso arena a fianco del municipio di Villa d’Almè

DOMENICA 13 MAGGIO 2012

07.00-08.30    Ritiro pettorali presso zona partenza

08.45              Briefing

09.00              Partenza competizione presso municipio di Villa d’Almè

10.30              Arrivo previsto del primo atleta

12.30              Tempo massimo per rientrare in classifica

12.45              Cerimonia di premiazione presso il municipio (zona partenza ed arrivo)

 

PER MAGGIORI INFO:  http://www.gsaltitude.it