Categoria: 

DOLOMITI BRENTA ULTRA SKY MARATHON

Maurizio Torri
24/9/2009

È tutto pronto a Cavedago per la prima edizione della Dolomiti Brenta Ultra Sky Marathon, l’impegnativa gara lunga ben 45 km, con un dislivello di 2800 metri, che va a toccare ben sette rifugi in luoghi incantevoli del Trentino Occidentale.

Domenica 27 settembre, con partenza alle ore 7, si alzerà il sipario su una competizione ambiziosa, che vuole ritagliarsi un posto di prestigio nel calendario agonistico nazionale e in futuro anche internazionale!!!

Seppure il progetto competitivo si sia concretizzato solo poche settimane fa, sull’onda del successo del Self Timing con Gps aperto a tutti, alla gara organizzata dall’Azienda di Promozione Turistica Cavedago Vacanze in collaborazione con Giscover, sono arrivate delle adesioni importanti come quella del polivalente Gianni Penasa in campo maschile e come quello di Marcellina Dossi e dell’intramontabile Bice Bones in campo femminile. Il loro primo obiettivo è quello di riuscire già ad infrangere la prestazione dell’alpinista Franco Nicolini che durante l’estate impiegò 6 ore e 16 minuti a completare l’impegnativo percorso, con un ritmo regolare. Lo stesso alpinista di Molveno non ha ancora sciolto le riserve sulla sua partecipazione, deciderà nelle prossime ore di vigilia.

Il percorso, come anticipato, è senza dubbio il valore aggiunto di una sfida per uomini e donne con gli attributi. Dopo la partenza da Cavedago, località dell’Altopiano della Paganella, gli skyrunner si immergeranno lungo uno spettacolare itinerario che va a toccare ben sette rifugi. Nell’ordine: Malga Daniola, Malga Spora, Rifugio Stoppani, Rifugio Tuckett, Rifugio Brentei, Rifugio Pedrotti, Rifugio Selvata, Rifugio Croz dell'Altissimo, Rifugio Pradel. Ritorno nuovamente a Cavedago dopo aver affrontato 45 km con un dislivello di 2800 metri ed aver ammirato scorci incomparabili, su tutti il Campanil Basso e la Vie delle Bocchette.

Rispetto al programma iniziale gli organizzatori hanno deciso di spostare il briefing alle 6.45 di domenica mattina, e non più quindi il sabato pomeriggio, mentre i tre punti di ristoro saranno allestiti al Grostè, al Rifugio Brentei e al Croz dell’Altissimo. Lo start sarà invece dato alle 7.

Tutte le informazioni e le iscrizioni possono essere effettuate su www.giscover.info/dolomiti-brenta-ultra-sky-marathon. Su queste pagine web, che consentono anche di studiare il tragitto su Google Earth, sono anche state salvate tutte le “imprese” di coloro che durante l’estate hanno percorso l’intero tour, con il Self Timing.