Categoria: 

CHE COPPIA LE AQUILE VALETUDO

Maurizio Torri
3/6/2009

Lisa Buzzoni e Paolo Gotti vincono in tandem la skyrace Brembana Cancervo Venturosa (22km), a voi il racconto della gara by Giorgio Pesenti

S. Giovanni Bianco Bergamo, centotre atleti del cielo hanno scarpinato in alta Valle Brembana; sulle prime rampe che portano alla Pianca si sono fatte coraggio le due lepri di giornata Bazzana Fabio I.Z. Skyracing e il Falco di Lecco Ratti Carlo.

Gotti Paolo ha controllato a vista i due fuggitivi e al primo ristoro della Pianca li aveva già nel mirino; in progressione li ha ripresi e con un’andatura da camoscio li ha staccati senza comunque strafare perché la stagione di skyrunning 2009 è molto lunga e fitta di importanti appuntamenti.

Nella gara rosa dopo le prime scaramucce, Arrigoni Giuliana l’atleta degli Amatori Lecco ha fatto subito il vuoto sul Cancervo e sulla prima asperità è transitata con un vantaggio di un minuto sulla vincitrice di giornata Buzzoni Lisa.

La bergamasca, in vista del campionato italiano a Team, in programma il 21 giugno a Tartano (So) ha preferito andare in progressione senza forzare. Sul Venturosa nei maschi la musica non cambia: Gotti Paolo, con un bel vantaggio cronometrico sugli inseguitori, affronta con sicurezza la picchiata sul traguardo della Pianca e con il tempo di h. 2h00’18” taglia il nastro d’arrivo a braccia alzate.

Per lui secondo sigillo stagionale dopo la fantastica cavalcata nella Valsanmartino Skyrunning.Secondo l’inossidabile Colombo Massimo Osa Valmadrera in 2h1’42”, 3° il Falco di Lecco Ratti Carlo 2h2’ 28”, 4° Bazzana Fabio Iz Skyracing 2h2’ 51”, 5° Faverio Riccardo G.S. Orobie.

Nella gara rosa Lisa Bazzoni piomba sul traguardo con il tampone di h.2h’ 37’46” e raccoglie un lungo applauso dai numerosi appassionati presenti, seconda Arrigoni Giuliana in 2h40’ 11”, 3ª Scotti Ester in 2h46’6”.

Bisogna dire un grosso grazie agli organizzatori che hanno saputo allestire un bella skyrace e agli atleti non hanno fatto mancare niente.