Categoria: 

CHABERTON SKYMARATHON

Maurizio Torri
4/8/2009

Domenica si è corso tra tuoni, lampi e quasi 20cm di neve fresca. A vincere, lo spagnolo Jokin Liceaga Michelena e la francese Giraud Maud in compagnia di Corinne Favre.

Cesana Torinese – Claviere – Montgènevre ( Francia ) Domenica 2 agosto 2009

Più di 500 atleti si sono presentati a Cesana per questa prova Trial, Chaberthon Marathon ( le trail sans frontière ); le gare in programma erano due: la SkyRace di 20.5 km & la SkyMarathon da 42.5 km.
Viste le bizze del meteo, gli organizzatori hanno preso una decisione fulminea, fermando tutti a Claviere. Subito dopo la partenza della SkyMarathon hanno dovuto eliminare il passaggio in vetta allo Chaberton per una improvvisa nevicata; il personale di servizio in vetta è stato subito fatto ricoverare nei fortini militari per fugare il rischio congelamento.
Gli atleti hanno scollinato ad un km dalla vetta del mitico Chaberton; visto il perdurare di tuoni e i fulmini, gli organizzatori hanno preso la saggia decisione di fermare immediatamente la competizione. Stupito e incredulo è passato sotto l’arco di trionfo l’Iberico Jokin Liceaga Michelena che a vinto questo trail des forts con il tempo di 1h52’08”, secondo Paolo Larger che quando ha visto l’organizzatore che gli ha sbarrato la corsa si è bloccato sorpreso. Per lui tempo finale di 1h53’59” che gli ha permesso di tenere dietro un infreddolito Lightfoot Ricky – 1h54’01” -. Per Larger un risultato che lo proietta nelle zone alte della classifica mondiale.

Nella gara rosa la leader di coppa del mondo l’aquila Emanuela Brizio è partita di volata ma una crisi di freddo le ha letteralmente tagliato le gambe. A vincere in tandem vi hanno quindi penato le francesi Giraud Maud e Favre Corinne in 2h11’28”. Terza la campionessa del mondo di ultra trail Cecilia Mora in 2h12’09”.