Categoria: 

BECCA DI NONA SKYRACE?: DOMENICA SI CORRE!!

Maurizio Torri
3/9/2010

Countdown ormai agli sgoccioli per la Becca di Nona Skyrace 2010.

Manca pochissimo all’edizione 2010 della Becca di Nona Skyrace, gara internazionale di skyrunning in programma domenica ad Aosta, con partenza alle ore 9 da piazza Chanoux, l’autentico salotto buono del capoluogo. La manifestazione, articolata come di consueto in due prove agonistiche distinte, la 9ª Aosta-Charvensod-Becca di Nona-Plan Félinaz e la 6ª Aosta-Charvensod-Becca di Nona, riproporrà per il quarto anno consecutivo la camminata non competitiva intitolata alla memoria di Martine Chuc, promettente atleta valdostana prematuramente scomparsa nel luglio del 2006. Un’iniziativa, quella del 4° Trofeo Martine Chuc, che vuole essere un’occasione di socializzazione e di scoperta del territorio, rivolta a coloro che non intendono necessariamente confrontarsi con l’assillo del cronometro.

Stefano Mottini, coordinatore della manifestazione in questi giorni è salito più volte sulla vetta della Becca di Nona. “Il percorso è pronto, - dice Mottini – abbiamo lavorato tantissimo per preparare il tracciato nel miglior modo. I sentieri sono stati tutti segnalati e puliti. Per garantire la massima sicurezza abbiamo portato in vetta alla Becca un bivacco. Le previsioni meteo sono abbastanza favorevoli, ma dobbiamo prepararci a ogni evenienza.”

Una competizione, la Becca di Nona Skyrace, che ha fatto ormai breccia nel cuore dei numerosi appassionati della corsa in alta quota, considerato che, in questi giorni, presso l’ufficio raccolta iscrizioni, sono già pervenute svariate adesioni eccellenti, tra le quali spiccano, nella 9ª Aosta-Charvensod-Becca di Nona-Plan Félinaz, quelle del campione di casa Dennis Brunod, leader nel 2005, 2006, 2007, 2008 e 2009, di Giuliano Cavallo, fresco recordman nel 4° Gran Trail Valdigne, e del forte valtellinese Daniele Zerboni, 2° l’anno passato a Plan Félinaz. Il nome nuovo dell’ultima ora, anche alla luce della dolorosa defezione giunta dal grande Agustí Roc Amador, infortunatosi recentemente in allenamento, sembra però essere quello del fuoriclasse catalano Jessed Hernandez Gispert, vincitore nel 2009 del prestigioso Trofeo Scaccabarozzi e medaglia d’argento un mese fa alla Chaberton Marathon, prova sui 43 km tra Italia e Francia chiusa alle spalle del connazionale Tofol Castanier.

Sempre sui 30 km della salita-discesa, ma al femminile, davvero attrezzata sembra essere la selezione catalana, che si presenterà al via da piazza Chanoux con Núria Picas Albets a capitanare la squadra. Da rammentare che, il 18 luglio scorso, la Pica Albets ha già terminato al 5° posto la Classica Olla de Núria vinta dalla connazionale Laura Orguè, manifestazione inserita nel calendario della Mountain Running International Cup in qualità di 3ª tappa del circuito.

Passando alla 6ª Aosta-Charvensod-Becca di Nona, in ambito maschile spiccano certamente i nomi dello svizzero di Monthey Emmanuel Vaudan e del transalpino Jérôme Bosch, atleta capace di chiudere al 3° posto il Mezzalama Skyrace 2008 e di aggiudicarsi per ben nove volte il Trail Alpin du Grand Bec, gara sui 20 km organizzata annualmente a Champagny, nella Vanoise. Tra i grimpeur di punta, debita attenzione meritano anche il nostro Matteo Stacchetti, 3° l’anno scorso sulla Becca, e i valsesiani Alex Romagnolo e Lorenzo Dealbertis, affermatisi una decina di giorni fa rispettivamente nella 3ª Marcia del Pellegrino di St-Barthélemy e nella Skyrace Tre Rifugi delle Valli Monregalesi (Cuneo).

Nella sola salita femminile, infine, ai nastri di partenza ci sarà la vincitrice del 2008 (2ª l’anno scorso) Alma Rrika, con la bergamasca Silvia Cuminetti e la beniamina di casa Christiane Nex che sembrano però esserle un gradino sopra.

Per iscriversi alla competizione, è possibile compilare on line, entro e non oltre le ore 20 di venerdì, il modulo presente nell'apposita sezione del sito web www.beccadinonaskyrace.com, oppure inviarlo debitamente compilato via fax al Comune di Charvensod (0165 279771).