Categoria: 

5ª VALETUDO SKYRUNNING – ALMENNO S.SALVATORE (BG)

Maurizio Torri
31/1/2011

Dal primo febbraio sono aperte le iscrizioni per una gara divenuta a tutti gli effetti "internazionale". Tante le novità in programma, a partire da montepremi e tracciato...

Grandi novità per l'edizione 2011 della Valetudo skyrunning Italia. Prima s tutte l'ingresso come prova d'apertura della seconda edizione del circuito Mountain Running International Cup. «Questo circuito comprende gare di altissimo livello Internazionale, con percorsi tra i più spettacolari al mondo – ha esordito con orgoglio il patron Giorgio Pesenti -. Esaltante la prova finale, in ottobre sul Toubkal, vetta Africana ad oltre 4.000 m slm, nell'atlante Marocchino. Il circuito Mountain Running International Cup ha costi economici di partecipazione, ma elargisce un montepremi finale di ottimo livello. Inoltre per tutti i runner, che saranno presenti nella classifica finale, è previsto un premio fedeltà».

Sempre in tema di novità e di montepremi, va segnalato che alla 5ª Valetudo non si scherza affatto: «Siamo passati ad un montepremi in bv di 5.665 euro. Nel 2010 era stato di 3.150. Abbiamo inoltre introdotto nuove categorie: over 45/55, over 55/65, Junior 16/18. Queste nuove categorie concorrono per la classifica per società. Per partecipare alla categoria junior, ovviamente, è obbligatoria la firma di un genitore».

Novità anche er il percorso: «sarà nuovo e più panoramico con uno sviluppo di 23km e 350m. Nel 2010 i km erano 22,100. Il dislivello passa da + 1.350 a mt 1.550 -. Complessivo mt. 3.100. Abbiamo previsto diploma di partecipazione a tutti con inserito il tempo di percorrenza e l'attività promozionale con marcia non competitiva di Km 16,5 - percorso integrale di 23,350 -. Regolamentazione C.S.I di Bergamo».

E le news non finiscono qui... «Per la prima runner rosa che transiterà alla croce del gpm Linzone targa Comune di Almenno San Salvatore in memoria del skyrunner Moreschi Marina. Premi speciali al km 8,25 in località San Defendente medaglie d'oro per 1^, 1° classificati " Boffetti Battista a.m.". Gpm monte Linzone km 1^ e 1° classificati medaglia d'oro Comunità montana Valle Imagna e buono scarpa da running Inov».