Categoria: 

4 PASSI IN CASA NOSTRA - SONDALO (SO)

Maurizio Torri
3/5/2011

TUTTO PRONTO PER QUELLLA CHE DI FATTO E' UNA DELLE CLASSICHE PRIMAVERILI PIU' ATTESE DAI BIG E NON SOLO!!!

Per l'occasione, sui 23km della gara di Sondalo (So), verranno infatti assegnati i titoli regionali di specialità ai migliori atleti lombardi. Non solo, chi riuscirà a staccare un buon piazzamento, otterrà punti bonus da giocarsi nel campionato tricolore...

«A livello organizzativo tutto è pronto per quella che si preannuncia una bellissima giornata di sport – ha esordito Dario Capitani dell'Atletica Alta Valtellina -. Il tracciato è completamente segnato, mentre nella giornata di sabato allestiremo la zona parterre; tutto ciò grazie all'impegno congiunto degli oltre 100 volontari a rappresentanza delle varie associazioni sportive della zona che si sono attivate per darci una mano: mi riferisco a Sci Club, Rugby e Polisportiva Le Prese».

Già, perché 4 Passi è una manifestazione che coinvolge l'intero paese: «A Sondalo è molto sentita – ha continuato Capitani -. Il nome riprende quello di una storica gara podistica; il tracciato, invece, è stato completamente ridisegnato per farle raggiungere alcuni dei posti più belli e suggestivi della zona attraverso sentieri che erano ormai caduti in disuso. Ne è nata una skyrace muscolare, ma corribile con i suoi 23km distribuiti su tre salite e altrettante discese e un dislivello positivo prossimo ai 1600m». Tracciato che, nelle ultime edizioni ha trovato il proprio assetto definitivo con partenza ed arrivo all'interno del Centro Sportivo: «Non abbiamo apportato alcuna modifica. I record da battere restano il 2h04'09" di Tadei Pivk e il 2h29'13" di Emanuela Brizio».

Confermate sono pure scaletta, costi di iscrizione e trattamento di riguardo per tutti gli atleti: «Come l'anno scorso avremo gara assoluta agonistica e prova giovanile per i più piccoli. Questi ultimi con solo 5 euro riceveranno buono pasto, gilet, medaglia ricordo e adesivo della manifestazione. Per quanto riguarda la sky avremo premi non solo per i primi; oltre ad un ricco pacco gara con prodotti tipici e maglia tecnica della Montura si è pensato ad estrazioni finali tra i non premiati con, a sorteggio, pure un week-end all' Hotel Touring di Livigno».

ATTENZIONE:

Alle ore 12:00 di Venerdì scade il termine per potersi iscrivere alla gara al costo

di 25 euro; dopo tale orario il costo salirà a 35 euro.

PROGRAMMA:

Sabato 07 maggio 2011

Dalle ore 15.30 alle ore 17.30 è possibile iscriversi e/o ritirare il pacco gara nell'ufficio della proloco di Sondalo presso il Palazzo dello sport in località Bolladore.

Domenica 08 maggio 2011

ore 7.30 ritrovo atleti presso il Palazzo dello sport in località Bolladore iscrizione alla Skyrace e/o ritiro pacco gara fino a 30 minuti prima della partenza.

ore 9.30 partenza quinta edizione "skyrace 4 passi in casa nostra" dalle 9.00 alle 9.45 ritrovo per bimbi e ragazzi

ore 9.45 partenze corsa campestre x categorie giovanili ( al costo di 5 euro x atleta )

ore 11.30 arrivo previsto primo concorrente skyrace.

dalle ore 12.30 pranzo presso il Palazzo dello sport per atleti e simpatizzanti e premiazioni a seguire.

GUARDA LE FOTO 2010 By G. MENEGHELLO!!!