Categoria: 

3ª PIRAMIDI VERTICAL RACE SEGONZANO (TN)

Maurizio Torri
25/7/2011

SFIDA ALL'OMBRA DELLE PIRAMIDI DI TERRA... CON NOMI DI SPICCO

Scenario unico e starting list di tutto rispetto: sono questi gli ingredienti della "Piramidi vertical race", gara sprint in agenda giovedì 28 luglio a Segonzano....

Una sfida originale, quella proposta per il terzo anno dall'Atletica valle di Cembra e dal Mai zeder team: gli atleti dovranno cimentarsi infatti sul duro sentiero che attraversa le piramidi di Segonzano, alte colonne di terra sovrastate da un masso di porfido che rappresentano un fenomeno geologico unico in Trentino e raro nel mondo. In totale un chilometro e mezzo, con un dislivello di 300 metri (e trecento scalini), da percorrere tutto d'un fiato.

Sotto il profilo agonistico, la gara si giocherà sul filo dei centesimi. A contendersi la vittoria ci saranno nomi di spicco, come gli scialpinisti Marco Facchinelli (vincitore dell'edizione 2010), Davide Pierantoni e, probabilmente, Thomas Trettel. Ma anche gli specialisti della corsa in montagna Federico Segatta, Carlo Clementi e Silvano Fedel, reduce dai campionati mondiali trail in Irlanda. Il tempo da battere è di 9'45'', siglato da Gil Pintarelli nel 2009. In campo femminile, alla partenza ci sarà la medaglia d'argento al Verticale del Cornon (collegata alla Stava SkyRace) Francesca Simoni.

La gara sarà valida come terza prova del trittico di corsa sprint "Vertical race Altopiano di Pinè Valle di Cembra".

Giovedì 28 luglio il ritrovo sarà dalle 18.30 nel piazzale delle piramidi. Partenza del primo concorrente alle 19.31: gli altri partiranno a distanza di 30''.

Per informazioni: www.atleticavalledicembra.it